mercoledì 1 febbraio 2017

BENEDETTA E IL SUO MONDO FATTO IN CASA

BENEDETTA E IL SUO MONDO FATTO IN CASA
STORIA DI GENUINITA' E SPONTANEITA'

Pioggia e foschia che a tratti diventa nebbia, una tipica serata invernale da pianura Padana, la striscia bianca della mezzeria che si confonde e si mescola all'umidità. Gli ingredienti per una serata sul divano ci sono tutti ma non per noi! 
L'appuntamento è a San Bonifacio, in provincia di Verona, dove approda Benedetta Rossi e il suo mondo rigorosamente "fatto in casa" per presentare il suo libro di ricette.
Siamo noi, io e Irene, riusciamo a sederci abbastanza vicino e iniziamo a parlare del più e del meno finchè la sala comincia a riempirsi.
Ad un tratto arriva un fiume di gente che, libro alla mano, la insegue. Io, che finora l'avevo vista solo in video, cerco di riconoscerla in quella ridda di mani, libri, donne e appassionate di cucina.
Finalmente sale sul palco e posso dare un volto in carne ed ossa a quella che finora era una figura che vedevo attraverso lo schermo.
La sala ora è ancora più piena di prima, siamo tutte (ma devo dire che c'è anche qualche presenza maschile, a parte il curatore della serata) curiose di conoscere Benedetta e saperne di più di lei, del suo mondo, del modo di cucinare per carpirne i segreti.
Ecco, credo che in fondo siamo qui per questo, anche se non lo ammetteremo mai, nemmeno sotto tortura! hi hi hi
Come fa a non sporcare? Come mai a te la panna si monta subito? Perchè le fruste non vanno come le tue? Sono le domande che si inseguono nella sala.
Lei, paziente con tutte noi, risponde alle nostre curiosità e ci fa assaggiare una parte di sè: quella donna semplice e genuina come le cose che prepara, legata alle tradizioni, agli affetti (le due "vecchiette" di casa alle quali chiede consigli e pareri per ogni cosa che prepara), ai sentimenti più veri. Ed è questo, secondo me, l'ingrediente speciale, il segreto del suo successo.
I numeri sui social media, i contatti che la seguono, le tante domande che riceve sono solo il risultato di tanta passione e tanto amore che mette in tutto ciò che fa!


Nessun commento:

Posta un commento