martedì 10 aprile 2012

PASTA AL LIMONE

Golosoni/e di tutta Italia ora basta! Giù le mani dall'ultimo pezzetto di uovo di cioccolato.... Vi vengono i brufoliiiiiii!!! ah ah ah...
Spero abbiate trascorso dei giorni sereni...anche se il freddo è ritornato prepotentemente a farsi sentire che almeno siate stati bene ed in compagnia. 
Ieri abbiamo rischiato e sfidato la pioggia per visitare il Santuario Madonna della Corona. Se vi capita di passare dalle zone del lago di Garda e Monte Baldo è una tappa da fare perchè oltre all'importanza religiosa del Santuario c'è un bellissimo paesaggio e per i più audaci c'è la possibilità di salire a piedi e percorrere il sentiero che sale fino alla chiesa. 
Dopo questa nota culturale (ogni tanto ci vuole!) passiamo alla ricetta di oggi che sarà molto LIGHT.

Ritorna per l'occasione di nuovo la rucola, a me piace moltissimo ma questa volta come contorno perchè la fa da padrone il LIMONE!

Ingredienti x 2:

spaghetti Verrigni
1 succo di limone
1 buccia di  limone
rucola
basilico
sale, pepe
parmigiano (facoltativo)

Procedimento:

Fate cuocere la pasta e nel frattempo concentratevi sul sugo. Spremete un limone, aggiungete sale e pepe, se desiderate anche del parmigiano. Prendete un altro limone e tagliate la buccia a listarelle. Passatele sulla padella con un goccio di acqua della pasta, quel tanto da farle arrostire un pò.
Preparate intanto la rucola pulita e il basilico un pò tritato e qualche fogliolina lasciatela intera per decorare il vostro piatto.
Aggiungete il succo di limone alla buccia in padella e la pasta scolata.
Alla fine va messo il basilico e la rucola fresca.

Questo piatto di pasta è l'ideale anche per l'estate perchè è molto fresco e invitante e non ha bisogno di essere scaldato.



Per realizzare questo piatto ho utilizzato gli spaghetti linea oro della ditta Verrigni. Sono perfetti per questo tipo di sugo perchè tengono molto bene la cottura e non devono essere passati in padella una volta scolati. Provateli!

5 commenti:

  1. Mi piace proprio questa pasta, leggera e adattissima al post Pasqua;)
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta, leggera e stuzzicante...

    RispondiElimina
  3. Ah che bella questa pasta :-D ci vuole per rimettersi in carreggiata dopo tutto quello che abbiamo mangiato a Pasqua :-P è molto leggera! Brava! Buona settimana :-*

    RispondiElimina
  4. che bella e leggera, hai ragione dopo le grandi mangiate ci vuole un qualcosa di così che conquista con la sua semplicità

    RispondiElimina
  5. è così fresca e leggera che va benissimo in estate... se vuole arrivare !!!

    RispondiElimina