mercoledì 11 aprile 2012

PASTICCIO DI PATATE

"L'amore insegna agli uomini a non tradirsi mai"!
Oggi desidero salutarvi con questa canzone di Venditti perchè l'ho riascoltata di recente...e per poco non mi faceva piangere e perchè nel mio uovo di Pasqua ho trovato il biglietto per il concerto che ci sarà quest'estate in Arena. Sono troppo emozionata!
Ora propongo la mia ricettina sfiziosa, un ottimo modo per ingannare le patate e renderle più gustose.
Ingredienti:

3 patate
prosciutto cotto a cubetti
noce moscata
pecorino stagionato Caseificio Spadi
fettine di formaggio Inalpi
olio d'oliva Frantoio Gentili


Preparazione:

Lessate le patate per 10 minuti circa. Meglio un pò indietro che troppo cotte.
Tagliate a dadini il prosciutto cotto.
Tagliate le patate a fettine e componete il vostro pasticcio in questo modo:prendete la pirofila e ungete con olio d'oliva, fate uno strato di patate, uno di fettine di formaggio, cubetti di prosciutto e una spolverata di noce moscata. Proseguite con un altro strato.
Alla fine se vi piace aggiungete del Pecorino Stagionato, vi assicuro che sciogliendosi in forno da un ottimo gusto al piatto. 
Infornate per 20 minuti circa.
Questo piatto è ottimo anche mangiato freddo!






12 commenti:

  1. uuuh il concerto di Venditti! Mica pizza e fichi;) ottimo questo pasticcio.. le patate mi piacciono in tutti i modi possibili e questo è un signor piatto! a presto:*

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il pasticcio e che bel regalo che hai ricevuto....Complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quella sera canterò a squarciagola anche x voi e farò venir giù l'Arena, pezzo x pezzo! ahhhh. Baci

      Elimina
  3. Ma allora lo fai apposta??? Sai che sono a dieta e tu mi tenti con questo bel pasticcio..mmm mi sa tanto che lo farò al più presto, è una delizia e già sento di adorarloooooooooooooo!!! E complimenti per il regalo, ammazza che bello!!
    Un bacione carissima*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dieta? cos'è? sul vocabolario ho appena controllato e non c'è! Sarà un termine nuovo di voi giovani :-) Il regalo è proprio speciale: una bella sorpresa che mi ha fatto il mio ragazzo! Ma il regalo più bello sarà andarci insieme e condividere con lui questo momento di poesia. E dopo questa ....penso che scriverò anche un libro! . Bacioni e buona gioranta

      Elimina
    2. Sarò la prima a comprare e a divorare il tuo libro..sarebbe un onore ;)
      bacini e buon pomeriggio!

      Elimina
  4. Semplicemente gustoso questo pasticcio...ti divertirai di sicuro all'Arena...ciao.

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata dal mio blog! mi segno subito tra i tuoi lettori, cosi ti seguirò!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella sorpresa hai trovato nell'uovo :-D non mi fa impazzire come cantautore ma alcune sue canzoni mi piacciono davvero molto! :-D bravissima anche per questa meravigliosa ricetta, mi ricorda molto il gateau di patate! Ottimo! Buon pomeriggio cara :-*

    RispondiElimina
  7. Allora forse ti piacerà un altro romano: Claudio Baglioni! Si si lo so, sono un pò malata :-) ah ah. però se vi capita di ascoltare suo figlio che suona la chitarra, rimarrete estasiati. In quanto al mio pasticcio...la prossima volta lo voglio provare con lo speck, secondo voi faccio bene?

    RispondiElimina
  8. Eccomiiii, grazie per esser passata da me!!!!mi son unita volentieri anch'io al tuo blog...non foss'altro che adoro Venditti ^_^ Baci !!

    RispondiElimina