giovedì 26 luglio 2012

FAGOTTINI ALL'ALBICOCCA

Non c'è niente di meglio di utilizzare in cucina ingredienti di cui si conosce perfettamente la provenienza e come in questo caso ho visto spuntare, maturare ed essere pronte per la raccolta.
A casa dei suoceri c'è un albicocco in giardino e quest'anno il raccolto è stato particolarmente ricco.
Che bello poter staccare dall'albero e mangiare direttamente i suoi frutti!
Con le mie belle e piccole albicocche dovevo trovare un buon dolce da fare.... pensa e ripensa, ho preparato una buonissima colazione!



Ingredienti:

albicocche
2 cucchiai di zucchero Misura Stevia
pasta sfoglia
uovo (tuorlo)

Preparazione:

La parte più lunga, se vogliamo, sta nel preparare una specie di marmellata di albicocche. Io ho semplicemente fatto a pezzi la frutta e messa a cuocere con un filo di acqua (giusto per iniziare, non mettete tanta perchè poi la buttano fuori loro), e un paio di cucchiai di zucchero.
Fate cuocere finchè diventerà una purea e se gradite un pò di liquore, tipo Maraschino, ci sta.
Intanto srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei cerchi non grandissimi.
All'interno metterete un cucchiaio di marmellatina di albicocche e poi chiuderete a mezzaluna.
Infine spennelate con l'uovo e sopra aggiungete dello zucchero di canna.

15 commenti:

  1. Golosissime!!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  2. Una ricetta golosa, facile e veloce da realizzare! ANche io uso solo frutta del mio orto, tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
  3. Complimenti..semplice e buonissima :) Perfetto per la colazione :)

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosi! baci

    RispondiElimina
  5. Grazie dell'avvertimento! pensare che ero convinta di essere riuscita a toglierlo quando avevi pubblicato il tuo messaggio ma forse non ci sono riuscita. Adesso mi pare di si! Speriamo!!! Ciao

    RispondiElimina
  6. Ma che bella colazione, sono dei mini croissant golosi golosi!! Le albicocche le adoro ma sai che non le ho mai usate per fare un dolce?? Eh si, mi tocca per forza assaggiare uno dei tuoi fagottini che ti son venuti benissimo, farò questo sforzo ;) Ciaooooooo caraaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiti subito all'opera allora... ma intanto puoi prendere questi belli pronti :-) bacioni

      Elimina
  7. Troppo buone! Devono essere dei bocconcini divini..! E altro che colazione, più che risveglio io penserei di stare ancora sognando!! :D

    RispondiElimina
  8. Posso averne qualcuno per colazione domattina?!
    Vabè, mi accontento della ricetta!!!

    RispondiElimina
  9. Questi me li stavo per perdere: facili ma di sicura riuscita, un'ottima idea per le prime colazioni del week end!
    A presto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina