venerdì 5 ottobre 2012

CROSTATINE ALLE MELE

Per tutti coloro che se dici "crostatine" viene in mente quelle del Mulino Bianco.
Per tutti quelli a cui piace svegliarsi con il profumo del pane appena sfornato o di ottimi biscotti.
Per tutti coloro che hanno nostalgia dei sapori semplici e delle cose fatte in casa, come una volta.
 
Sembra strano ma quando pensi a preparare cose nuove, a sperimentare nuovi piatti, ti perdi di vista le cose essenziali e ogni tanto è bello anche tornare a fare quello che c'è di più semplice.
Tutto questo giro di parole per le mie crostatine alle mele.
 
Il profumo che esce dalla cucina mentre stanno cuocendo dice già tutto!  Al resto aggiungiamo la preparazione veloce e pochi, semplicissimi gesti.

Occorre:

pasta frolla (io l'ho preparata in casa)
2-3 mele
cannella
zucchero a velo
zucchero di canna
uva passa

Preparazione:

Ho preparato la pasta frolla e stesa per ricavare le mie crostatine. Per cuocerle ho usato lo stampo da muffin e quindi ho preso la misura con i pirottini per fare il fondo della crostatina.
Ho rivestito il pirottino di pasta.
Per il contenuto ho tagliato a pezzetti le mele, unito 1 cucchiaio di zucchero di canna e un pò di uva passa. Se volete ci stanno molto bene anche i pinoli (ma io non li avevo....).
Mescolate bene e versate il composto dentro ogni pirottino.
Sicuramente vi sarà avanzata pasta, quindi con quella rimasta, fate delle fettuccine da mettere sopra come fosse la grata della crostata.
Ora infornate per 25 minuti ed infine spolverizzate con zucchero a velo.





Ed ora è con tanto tanto ma tanto piacere che comunico di stringere tra le mani la mia prima borsa Braccialini! E' così bella che ho paura di portarla! Solo le donne mi capiranno.... ma dovevo pur dirlo a qualcuno! Ciaoooo.....

20 commenti:

  1. Crostatine magnifiche e golose....braccialini?? magnifica borsa...io ho una Pietro Guidi e ho paurissima di rovinarla!!hahahahah buon week end cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi puoi capire! Io ho dormito con la borsa sul comodino (giusto perchè è la cosa di più valore che ho in casa, dopo il forno :-)

      Elimina
  2. Ma son davvero belline :-)!!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. che vista invitante...mmmmmm davvero deliziose...baciiii

    RispondiElimina
  4. Che cara! Goditi la tua borsa! :D Le tue crostatine sono meravigliose.. posso solo immaginare quel profumo stupendo invadere la casa! Che pace dei sensi! :D Un abbraccio gerbillina! :D

    RispondiElimina
  5. Come sono carine ^_^
    Poi adoro i dolci di mele, in tutte le forme!

    RispondiElimina
  6. adoro crostate crostatine e crostatone con le mele!!!pero' quando non ho tempo quelle del mulino bianco le mangio!!!!buon week bacio

    RispondiElimina
  7. Crostatine deliziose e... Complimenti x la tua. nuova borsa:):):) sono una fan delle borse :)

    RispondiElimina
  8. Fantastiche!
    Lo sai che stivali e borse sono i miei accessori preferiti?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Al Cuoco,
      @ Bianca Neve:
      anch'io vado pazza per scarpe e borse ma purtroppo sulle scarpe sono limitata perchè ho il numero extra large...ufffff....

      Elimina
  9. ma che meraviglia!!!
    e che buone!!!!

    RispondiElimina
  10. non so quanti anni hai tu ma quando ero piccola io avere una crostatina all'albicocca del mulino per merenda era il top!!!! altrochè se me le ricordo....passo a prenderne un vassoio, posso???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, se me la ricordo .... quante ne ho mangiate di quelle e delle Camille

      Elimina
  11. Carine e buonissime! Adoro i dolci con le mele! Hai un premio sul mio blog .
    ciao ..buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE! che tesoro! sono felice che tu abbia pensato a me e al mio blogghino :-)

      Elimina
  12. rustiche e deliziose queste crostatine!
    appunto tutto!
    felice we

    RispondiElimina
  13. Non so se ti può far piacere ma se passi da me c'è un regalino... ^_^

    RispondiElimina
  14. Come sono carine le tue crostatine!Brava, brava!! Ciao , Sandra.

    RispondiElimina