lunedì 25 febbraio 2013

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Veniamo da un we al calduccio, i miei bacilli giravano ancora per casa e tra me e il mio ragazzo eravamo proprio una bella coppia sul divano. Mi sembrava di rivedere la coppia Mondaini-Vianello!
Il tempo non ha certo aiutato: freddo, neve, pioggia, vento ... insomma di tutto di più!
Almeno avevo la forza di mettermi in cucina, così ho sperimentato un pò di ricette che avevo in mente e che presto vi mostrerò.
Oggi voglio farvi assaggiare dei tortini di cioccolato FAVOLOSI!!! Il segreto sta nel beccare il tempo giusto di cottura perchè rimangano belli morbidi all'interno, il resto lo fa la cioccolata!
Sono molto comodi da fare se avete ospiti perchè potete preparare l'impasto prima e metterli in forno all'occorrenza. Ho sentito anche che si possono mettere in freezer e cuocere solo quando servono ma non li ho mai provati.

Ingredienti x 10/12 tortini: 

90g cioccolato fondente
4 uova
80g zucchero
120g burro
160g farina
1/2 lievito

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagno maria con il burro.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete farina e lievito setacciandoli.


Togliete il cioccolato fuso dal fuoco, fate raffreddare se troppo caldo e versate nel composto di uova e farina.
Mescolate il tutto e versate nelle coppette di stagnola fino a 3/4. Calcolate che cuocendo si gonfiano un pò per il lievito.


Infornate a forno caldo per 7/8 minuti.
Io utilizzo un forno non ventilato, non se se in altri forni i tempi siano differenti. Comunque se volete che mantengano l'interno morbido dovete cuocerli per pochi minuti.


Con infuso dopo pasto Valverbe


Una sbirciatina all'interno!


Ho appena ricevuto un simpatico omaggio dalla ditta Dolcedecoro per aver partecipato ad un questionario. Simpatici e gustosi riccioli di cioccolato, giusto per stare in tema, per decorare dolci e gelati. Che sorpresa gustosa!!!

9 commenti:

  1. Adoro i tortini dal cuore morbido, gerbillinaaaa!! E' uno dei miei dolcetti preferiti e quando li faccio è una vera goduria... specie perchè il fondente l'adoro e io li faccio addirittura col 90%. :D Un bacione grosso e riprendetevi presto, tesoro :)

    RispondiElimina
  2. Delizioso il tortino così!! Brava :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Golosissimi questi tortini!! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Non ho proprio dubbi sulla bontà di questo tortino eheheheh! :D E' golosissimo! :D Complimenti e un bacione, buona serata! :*

    RispondiElimina
  5. Wow ma che meraviglia e che golosi!!! gnammy!! rubo e farò...golosi! buona giornata cara

    RispondiElimina
  6. che coccola cioccolatosa, mi ci vorrebbe proprio!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono certa che sono favolosi cara, ti credo sulla parola!! È da una vita che li voglio provare anche io.. Anche il nostro è stato un weekend da 'vecchietti' sul divano con neve e freddo..ma che meraviglia..:-) ti abbraccio forte ma tu spediscimi un tortinooo

    RispondiElimina