giovedì 5 giugno 2014

LASAGNE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA

Mi spiace tantissimo non poter testimoniare con foto decenti questa mia ricetta ma stavolta la fretta di servire e mangiare il piatto è stata più forte e me ne sono ricordata quando ormai avevamo quasi finito.
Mannaggia!
Però avevo in mente di scrivere questa ricetta e farla vedere così non rinuncio e portate pazienza se vedete solo il piatto ancora freddo, non scaldato, che fa sicuramente un'altra figura!
Vi assicuro che era buonissimo!!!

Mi piace pasticciare con i pasticci e mi sono inventata questa ricetta. Poi passando dal banco frigo ho visto che anche il sig. Giovanni Rana (io tra l'altro abito dietro lo stabilimento di S. Giovanni Lupatoto), ha avuto la stessa idea. Benissimo!!!

Ingredienti:

lasagne senza uovo
formaggio grattuggiato
scamorza
prosciutto cotto
noce moscata
besciamella a base vegetale

Preparazione:

Quando preparo il pasticcio che sia di carne o altri ingredienti cerco sempre che sia abbastanza leggero e non pieno di condimento.
Fate sbollentare la pasta per alcuni minuti prima di iniziare a fare gli strati.
Stendete un cucchiaio di besciamella sul fondo della vaschetta prima di adagiarvi la pasta. Ho usato la besciamella già pronta a base vegetale, quindi con meno grassi.
Mettete il prosciutto cotto, la noce moscata e la scamorza a tocchetti. Infine cospargete con parmigiano.
Fate altri 2 strati così.


Il pasticcio è pronto. Basta infornare per alcuni minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio e si può subito servire.
Immaginatelo caldo, con il formaggio filante che si scioglie in bocca e molto leggero.
Prossima volta farò delle foto aggiuntive, promesso!

2 commenti:

  1. sono piatti che si preparano velocemente ma che piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  2. La scamorza e' un formaggio perfetto nelle lasagne.....brava!

    RispondiElimina