venerdì 25 settembre 2015

RISOTTO GORGONZOLA E NOCI

Che c'è da dire sul risotto gorgonzola e noci? Che è fantastico! E questo basta!
A parte gli scherzi, è davvero un abbinamento perfetto che non si può variare perchè più buono non può diventare.
Io però ho voluto azzardare una variante e scoprirete qual'è ....
Certo deve piacere il gusto del gorgonzola, questo formaggio molto saporito che non a tutti piace.
Noi in famiglia lo chiamavamo il "verde dolce" (per il suo colore verdastro dovuto alle muffe e dolce per differenziarlo da quello piccante) e fin che stavamo in Veneto ci capivano anche, il problema era quando si andava in vacanza fuori regione e chiedevamo al negozionante questo "verde dolce". Faceva due occhi così! 

Messi i ricordi da parte, vi svelo la mia ricetta ....

Ingredienti:

brodo vegetale
noce moscata
riso
gorgonzola
4/5 noci

Preparazione:

Ho cotto il riso per immersione nel brodo (non salatelo troppo perchè poi con il formaggio diventa eccessivo).
Fate sempre riferimento al rapporto 1 di riso con 2 di acqua.
Sciogliete a bagno maria il formaggio e se necessita allungatelo con un pò di latte.
Tritate le noci, a me piace che si sentano i pezzettini quindi non tritatele troppo.
A cottura quasi ultimata amalgamate il formaggio e le noci al riso e mescolate.
Solo alla fine una spolverata di noce moscata.
Questa è la variante che mi sono concessa, una piccola innovazione o trasgressione, come volete chiamarla. Gusto azzeccato e ben ci sta nel suo insieme!



Seguimi anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento