martedì 1 settembre 2015

ZENZERO CARAMELLATO


 
Zenzero
Il nome evoca paesi lontani, l'Oriente e con esso le tante spezie che vengono usate non solo per insaporire le pietanze ma anche per le loro proprietà curative.
Lo zenzero non è da meno.
Devo ammettere che quando ho iniziato a usarlo in cucina non conoscevo che poche proprietà, in realtà ne ha moltissime e fa bene per molti malesseri: nausea, infezioni gastriche, utile per la circolazione e come antiossidante. In inverno va benissimo anche per i malesseri di stagione come mal di gola e problemi alle vie respiratorie.

In questo ambito ne parliamo come ingrediente di cucina: con lo zenzero si possono preparare liquori, caramelle, dolci, e tanti altri piatti che vogliamo insaporire con il suo gusto particolare fresco e piccante.


Fresco lo si trova sotto forma di radice che va spellata e grattuggiata, ma esiste anche in polvere essicato. Naturalmente il profumo sarà meno pungente ma le proprietà restano invariate.
Se lo prendete fresco fate attenzione perchè non dura tantissimo, eventualmente potete conservarlo in frezeer e tirarlo fuori solo al bisogno. Per grattuggiarlo dovete avere pazienza!
Tenete presente che la consistenza non va bene per tutte le lame, dovete trovare quella giusta per questa radice, e fare attenzione perchè perde il succo mentre viene grattuggiato perciò si attacca alla grattuggia .... un disastro. ahah
Io l'ho prima spellato con il pelapatate, l'ho grattuggiato con i buchi più grandi e messo ad essicare al sole. Poi è stato più semplice tritarlo e metterlo da parte per le prossime volte!
Un altro pò l'ho congelato per le prossime occasioni.

Per il suo gusto "pungente" e fresco è ideale per concludere un pasto, piccoli pezzetti per avere un gusto nuovo in bocca.
Per questo ho preparato delle caramelle di zenzero.
Una volta preparate si conservano per 2/3 mesi in un barattolo all'asciutto.


Tagliate a pezzetti piccoli lo zenzero fresco, fatelo bollire in acqua per 40 minuti circa.
Per caramellarlo è sufficiente mettere i pezzetti di zenzero in un pentolino con tanto zucchero quanto lo zenero e 2 cucchiai di acqua. Fate bollire per 15-20 minuti finchè l'acqua si è assorbita e lo zenzero è più dorato.
Infine stendete su un foglio di carta forno dello zucchero di canna e rotolatevi lo zenzero.
Lasciate raffreddare prima di servirlo.


3 commenti:

  1. Bravissima cara, fatto in casa è tutta un'altra cosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea caramellare lo zenzero! mi sa che ci provo!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace proprio per il gusto piccantino che lascia ma anche fresco! Provalo!

      Elimina