martedì 26 aprile 2016

ORATA AL FORNO CON PATATE

Vi siete divertiti e riposati questo week end lungo? Sperando che la pioggia non vi abbia accompagnato perchè purtroppo non è stato bellissimo.
Ritorniamo ai nostri fornelli. Oggi si parla di pesce!!
Quando si dice pesce molti storcono il naso. Ho un amico, bravissimo in cucina, che odia il pesce perciò di tante prelibatezze che prepara non si addentra mai verso questo alimento.
In realtà non è poi così difficile se si usano certi accorgimenti:
Affidatevi ad un pescivendolo di fiducia e fatevi pulire il pesce.
Partire da un pesce già pulito, siete a metà dell'opera.
Al resto ci penso io con la mia ricettina!! L'ideale è servire l'orata con le patate ed io ho pensato di preparare le patate "a fisarmonica" decorative e sceniche.

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 20 minuti

Ingredienti
1 orata (800/1000g per due persone)
origano
sale, pepe
 4 patate
rosmarino

Preparazione
Sciacquate il pesce con acqua corrente, asciugatelo con carta da cucina.
Oliate la pentola da forno prima di adagiarvi il pesce.
Cospargete con foglie di origano, sale e olio di oliva.
Prendete le patate e lavatele. A me piace tenerle senza buccia.
Tagliatele a fettine senza andare fino in fondo, in modo da aprirsi a fisarmonica.
Un pò di olio sopra, rosmarino e sale.
Infornate per 20 minuti circa.
Prima di servire le patate spennellatele con olio di oliva per renderle più morbide.




       Crudo




                                                   Cotto




                  Mangiato

Nessun commento:

Posta un commento