giovedì 2 febbraio 2017

RISOTTO AL CARTOCCIO CON CREMA DI FINOCCHIO

Finocchio: profumo e delicatezza!
Un risotto con la crema di finocchio è un viaggio delicato che va gustato passo dopo passo, a piccoli bocconi e lasciando che il profumo ci inebri.
Mentre preparavo il risotto cercavo un modo per "accartocciarlo" senza coprirlo troppo, nel senso del gusto, si intende :-)
Non vi nascondo di aver fatto un altro tentativo prima di questo con il prosciutto crudo ma risultava essere predominante il sapore del crudo a discapito del finocchio. Niente da fare! Si ripete!
Altro giorno, altro risotto!
Questa volta ho optato per il prosciutto cotto, magari meno bello esteticamente rispetto al crudo, ma perfetto per questa ricetta infatti riveste il risotto, prendendosene cura, senza invadere, senza alterare il sapore.
Ora provatelo anche voi! E ditemi com'è :-)

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 20' di preparazione + cottura riso

Ingredienti x 2:
1h prosciutto cotto
180g riso integrale
1 dado
400ml brodo di pollo
1/2 finocchi

Preparazione:
Bollite i finocchi e con un frullatore a immersione, frullatelo nella sua stessa acqua di cottura. Regolatevi con l'acqua per avere la giusta consistenza. Deve essere una cremina.
Preparate il brodo nella giusta quantità (deve essere il doppio più qualcosa, rispetto alla quantità del riso), e mettetelo a bollire. Quando bolle buttate il riso, mescolate, coprite con un coperchio e dimenticatevelo per 15 minuti.
Trascorsi 15 minuti scoperchiate il riso, se serve qualche mestolo di brodo aggiungetelo, e versate la crema di finocchi ricavata prima.
Completate la cottura del risotto. Infine mantecate con parmigiano e del burro.
Servitelo al cartoccio con il prosciutto cotto: basta rivestire una coppetta con il prosciutto, riempirla di riso e richiuderla. Stenderla sul piatto di portata.



Nessun commento:

Posta un commento