lunedì 13 marzo 2017

TORTELLINI AL BRASATO CON CALENDULA E ROSMARINO

Un quadro ispirato alla primavera e ai suoi colori e profumi. 
Mi sono servita dei colori caldi della calendula in contrasto alle tinte scure del rosmarino su una tela dal colore neutro ma dal sapore caratteristico del brasato. Un piatto di tortellini che va gustato con tutti i sensi attraverso prodotti originali del nostro territorio.
Originale è il tortellino, per prima cosa. Non fatto in casa da me, ma è come se lo fosse perchè il Pastificio Giovanni Rana mette la stessa attenzione e lo stesso amore nei suoi prodotti che metterebbe una casalinga. E il fatto di abitare nel paese dove sorge lo stabilimento li fa sentire un pò anche miei; non me ne voglia il Sig. Giovanni Rana! :-)
Originale è anche la calendula che con i suoi fiori arancio profuma il piatto e porta con sè un pezzo di montagna. E' un prodotto, infatti, che proviene dal Monte Baldo, alle spalle di Verona e lavorato dalla Cooperativa sociale centro di lavoro S. Giovanni Calabria in collaborazione con La Bottega dello Speziale che tiene molto a valorizzare prodotti locali e originali e le persone. I lavoratori coinvolti in questa attività infatti, sono ragazzi con alcune fragilità che si stanno immettendo nel mondo del lavoro.
Gustatevi insieme a me questo quadro, ops, volevo dire questo primo piatto!

RICETTA: FACILE
TEMPI: 15 minuti

Ingredienti:
tortellini al brasato Pastificio Giovanni Rana
burro
fiori di calendula La Bottega dello Speziale
rosmarino

Preparazione:
Mentre cuociono i tortellini preparate il condimento facendo sciogliere il burro a bagnomaria aromatizzandolo con rametti di rosmarino e fiori di calendula.
Quando i tortellini saranno pronti, scolateli e serviteli con il burro appena fuso.


Nessun commento:

Posta un commento