venerdì 28 aprile 2017

PERO MISSO DELLA LESSINIA

Un Presidio Slow Food


Oggi vorrei parlarvi di un incontro ... 
Alla manifestazione Gusto in scena  tenutasi a Venezia ho avuto modo, tra le realtà presenti, di conoscere anche i Presidi Slow Food Veneto che portano avanti un concetto molto importante di valorizzazione del Territorio e delle sue eccellenze; e, mi verrebbe da dire, anche delle persone perchè ogni prodotto che assaggiamo racconta la storia di una famiglia, spesso di una generazione, che ogni giorno mette il suo impegno, sudore e fatica nei campi che coltivano o negli allevamenti, facendo si che ogni prodotto sia un piccolo capolavoro di artigianato. 
Buono, pulito, giusto”  la filosofia che i Presidi Slow Food Veneto mettono in atto per tutelare i piccoli produttori e salvaguardare i prodotti tradizionali di altissima qualità che, però, senza il loro intervento probabilmente andrebbero dimenticati.
E’ il caso del Pero Misso della Lessinia, qualità rara di pero coltivata nella zona di Verona, principalmente in Lessinia e in Valpolicella che grazie all’attività di piccoli produttori e l'impegno del Presidio Slow Food Veneto si vuole tutelare, valorizzare e far scoprire.
Il Pero Misso è particolare per il suo colore scuro in maturazione e per una polpa granulosa che lo caratterizza; infatti  la presenza di “sclereidi” cioè quei piccoli granuli duri, praticamente uno scrub naturale, è caratteristica di questa varietà di pero e segno di originalità.
La particolarità di questo pero è che per essere consumato deve prima subire un processo di maturazione in cassetta, come per altri frutti, ad esempio mele cotogne o cachi. Viene quindi raccolto nei mesi di settembre, ottobre e riposto in cassette di legno in un luogo asciutto e buio per la maturazione che avviene di lì a qualche mese. A Novembre – dicembre i frutti sono maturi, assumono il tipico colore scuro e sono pronti per esser mangiati e utilizzati per marmellate, dolci, succhi e altre buone lavorazioni.

Seguitemi perchè ho già in mente tante buone ricette con il Pero Misso che presto pubblicherò!




Nessun commento:

Posta un commento