martedì 16 maggio 2017

POLENTA PERO MISSO DELLA LESSINIA E LEVISTICO

Un antipasto del nostro territorio.

L'antipasto di oggi parla tutto veronese perchè abbinato al tortino di polenta ho associato la confettura di Pero Misso della Lessinia dall'inconfondibile colore marrone e caratterizzata dalla presenza di granuli che la rende particolare ed originale e una coulis di levistico, conosciuto anche con il nome di sedano di montagna dal sapore intenso e pungente.
Se volete saperne di più su questa qualità di pero, diventata Presidio Slow Food per tutelarne la qualità, vi lascio il link al mio articolo: Leggi qui 
Una ricetta questa che valorizza il Territorio della montagna veronese con i suoi meravigliosi prodotti!

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 30 minuti

Ingredienti:
polenta di mais
sale
confettura di pero misso
levistico
amido di mais

Preparazione:
Per prima cosa cuocete la polenta in acqua leggermente salata. Non esagerate se volete percepire il gusto della confettura nella sua totalità.
Versate la polenta nei stampini (potete usare quelli per fare i muffin) e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo fate bollire il levistico tagliato a pezzetti. Frullatelo nella sua acqua di cottura con il frullatore ad immersione e ricaverete un composto verde. Aggiungete un paio di cucchiai di amido di mais mescolando con la frusta per ottenere una cremina.
Impiattate il tortino di polenta al centro con sopra la confettura e gocce di levistico.


Per chi non conoscesse il Levistico è una pianta che si coltiva nelle zone montane e collinari, può essere usato come pianta decorativa ma anche in cucina per il suo sapore particolare che lo caratterizza.

1 commento: