domenica 11 giugno 2017

A CENA A CERNA

Alla scoperta di un allevamento di lumache.

La serata è di quelle tipicamente estive con un tetto di stelle sopra la testa, una luna piena a farci compagnia,Teo e i suoi amici gatti; l'aria frizzante di montagna e una tavola inbandita all'entrata di casa sotto uno splendido glicine  (peccato fuori fuoritura).
Siamo a Cerna, frazione di Sant'Anna d' Alfaedo,alle porte di Verona.
È qui, in una cava dismessa, che Andrea ha deciso di preparare il suo allevamento di lumache.
E prima di cenare non resisto alla curiosità di farmi raccontare tutto su questa nuova attività.
Così vengo a sapere che non esistono solo i comuni "bogoni" ma anche altre qualità come queste che Andrea alleva, più piccole e tenere; che molti fattori contribuiscono alla crescita delle lumache come il tipo di terreno, la coltivazione di cui si cibano, l'ambiente umido che le porta a muoversi a cercare cibo e quindi a crescere.
Per vedere progressi dovremo aspettare che passi l'estate, quindi appunto in agenda di fare un giretto in autunno.
E ci spostiamo a cena con un misto di curiosità e timore perché io, le lumache, non sapevo come confessarlo, non le ho mai mangiate e non sapevo che gusto avessero.
Le donne di casa, Bibbiana, Raffaella e Patrizia sono state strepitose e preparato una cena ottima a base di lumache. Si prestano a tante ricette con la possibilità di giocare con tante spezie e ingredienti. Lancio la sfida per pensare a un dessert con lumache!

Crostini di pane con antipasto freddo di lumache e finocchio

Tagliolini con ragù di lumache

Polenta con lumache in umido 



Nessun commento:

Posta un commento