venerdì 2 novembre 2012

CROSTONI DI VERDURE

Allora vi devo assolutamente parlare del concerto d'organo!
Mercoledi sera a Verona c'era un tempo da lupi ma brutto, brutto da far paura. Ma chi ci ammazza noi? Armati di stivali, ombrello (che appena scesi dalla macchina si è rotto), ed impermeabile abbiamo raggiunto la chiesa dove si teneva il concerto.
Le musiche erano tutte di autori a me sconosciuti ma proprio per questo mi è piaciuto ancora di più, così abbiamo imparato e conosciuto compositori nuovi. A dire il vero quelli di organo non sono poi tanto conosciuti...
La parte bella della serata oltre alle musiche è stato rivedere e riabbracciare i miei maestri: per niente invecchiati!!!! Cavoli! Il tempo a loro ha giovato tantissimo!!!
Sempre intatta la loro passione, anzi, la mia maestra di piano si sta laureando per la seconda volta, in clavicembalo.
Che bello poter vivere (nel senso di mantenersi) dei propri sogni! Purtroppo molto spesso si fa quello che si trova e non il lavoro per cui si è portati o si è studiato.
Sono molto felice per loro, perchè se  lo meritano e comunque hanno investito tanto per arrivare dove sono e per realizzarsi. La musica non regala niente!!! Imparato sulla mia pelle!
 
Come io vi racconto ogni volta che entrate qui dentro, il mio di sogno.... o meglio, di passione!
Oggi vi faccio assaggiare un piatto assemblato con vari ingredienti che avevo pronti e ne è venuto fuori un antipasto, spuntino molto gradevole.
Venite con me che ve lo mostro.....
 
Occorre:
 
mozzarella
pomodoro
origano, basilico
peperoni rossi e gialli
carota
patata
sedano
acciughe
fette di pane abbrustolito
salsa ai peperoni LAZZARIS
 
Preparazione:
 
La mozzarella con il pomodoro è un classico che si mangia sempre ma ho voluto abbinarla a dei crostoni di pane con verdure.
Ed è proprio dai crostoni e verdure che partiamo.
Tagliate a pezzi piccoli le verdure dopo averle ripulite. Io ho usato peperoni rossi, gialli, una carota, due gambe di sedano e una patata. Potreste anche aggiungere una zucchina e dei pomodori.
Fate cuocere in padella con un filo d'olio.
Quando sono avanti con la cottura aggiungete dei filetti di acciughe che piano piano si sciolgono in pentola.
Quindi poco sale, piuttosto aggiungete basilico e origano tritati.
A fine cottura un paio di cucchiai da caffè di salsa di peperoni di Lazzaris. Con il suo gusto dolce-salato si è abbinata perfettamente con il resto dei profumi delle verdure.
Adesso tocca al pane. Ho usato il pane da bruschetta e fatto passare qualche minuto sulla piastra.
Alla mozzarella ho applicato dei taglietti sopra dove ho infilato le fettine di pomodoro.
Un piatto semplice ma di sicuro effetto!


Se volete un buon bicchiere di vino da abbinare a questo piatto, vi consiglio: VINI SARTORI direttamente dalle colline alle spalle di Verona, dalla Valpolicella.

8 commenti:

  1. anche qui il tempo era pessimo...come te sono uscita,ma non armata di stivali, ma delle mie adorate Converse...non ti dico in che condizioni ero io e le scarpe!!!sono contenta che tu abbia trascorso una bella serata ed abbia rivisto i tuoi maestri!i crostini che ci sono lì sai che mi ispirano molto???gnam gnam

    RispondiElimina
  2. E mi sembra giusto che oggi ci sia un sole splendido e un bel caldo. Ma tranquilla che domenica al nord si avranno ancora un paio di gocce :-((( che scatoloni!!!

    RispondiElimina
  3. Bell'antipasto!!!! E tu? qual'era il tuo sogno nella musica? L'hai realizzato? Bacio Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio cuore c'è sempre il pianoforte! Non sono diventata musicista ma la passione è sempre rimasta. ciao

      Elimina
  4. A volte bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare un piatto goloso come il tuo...sei tata bravissima cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Devi aver trascorso proprio una bella serata, sono contenta per te! Grazie per averla condivisa con noi :) Questi crostoni sono deliziosi, fanno venir fame solo a guardarli! :) Un bacio e complimenti, buona serata!

    RispondiElimina
  6. Assaggio volentieri questo antipastino, sognando con te sulle tue parole. Deve essere stato stupendo.. ed è vero: che privilegio poter vivere di ciò che ci fa sognare! Mio nonno era organista... c'è ancora il suo piano a casa... e lui manca terribilmente. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Sani, bellissimi, coloratissimi .. e nome del Blog assolutamente delizioso :))

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori e se ti va puoi passare da noi e fare altrettanto!! Bacioni

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina