sabato 16 febbraio 2013

SFOGLIATINE ALLA CONFETTURA DI PESCHE E AMARETTI

Continuiamo ad assaggiare dolci... tanto poi c'è sempre la mia amata montagna che mi fa smaltire tutto!
In questi giorni ho sperimentato parecchio, provato nuove ricette e studiato vari utilizzi della cioccolata. Volete un anticipo?
Pensate solo al nome.... gelato al cioccolato (non "dolce e un pò salato" come quello di Pupo) e tortino morbido e caldo di cioccolato.

Solo il nome mette l'aquolina in bocca!

Intanto per chi ha voglia di fare colazione con me o una breve pausa dai mestieri di casa (come me ora) prendiamo una tisana VALVERBE, mirtillo e lampone e una sfogliatina ancora calda con confettura di pesche e amaretti ALBERGIAN.

Cosa occorre:

rotolo di pasta sfoglia
uovo
marmellata Albergian
zucchero a velo

Preparazione:

Stendete la sfoglia e ricavate dei cerchi di ugual misura. 
In altri della stessa misura fate al centro un cerchio più piccolo.
Sovraponete i due cerchi e spennellate con uovo sbattuto.
Bucherellate la parte al centro rimasta scoperta, altrimenti si gonfierà la pasta.
Sono pronti per andare in forno, bastano 10 minuti. Regolatevi quando vedete che si sono gonfiati bene.
Quando si sono raffreddati, li ho riempiti di confettura di pesche e amaretti: ha un sapore molto intenso ma diversamente dalle solite marmellate non è troppo dolce. Si percepisce così maggiormente il sapore vero della frutta senza essere troppo stomachevole. Provatela anche voi!
Infine spolverizzate con lo zucchero a velo.


Con tisana mirtillo e lampone Valverbe


Con confettura di pesche e amaretti Albergian

Ed ora caricatevi bene per trascorrere un perfetto fine settimana! Non ci sono scusanti: pensate a divertirvi, rilassarvi, mangiare e amare!

8 commenti:

  1. Aspetto davvero invitante!!!! Copio l'idea!

    RispondiElimina
  2. Buoni!!! Anch'io copio l'idea al volo! Buon week end!

    RispondiElimina
  3. Ok
    Io ci sto!!!!!!!!
    a tutto ovviamente
    a mangiare a divertirmi e a gustare queste sfogliatine!!!!!!!!!
    Un bacio e buon Sabato

    RispondiElimina
  4. la pasta sfoglia è per me una droga...in qualsiasi forma o variante non posso resistere finchè non vedo la fine...quindi cosa dovrei dirti se non che sono per me fantastiche!!!
    un bacio cara

    ps: solo per ricordarti il mio nuovo contest partito ieri...ricco premio in palio, un viaggio...ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto e sto già facendo mente locale sui piatti mangiati in giro! Solo che ho un mix di ricette in testa....da non capirci più niente :-)) ah ah. Spero di riuscire a partecipare.

      Elimina
  5. ahahahhaha :D cmq complimenti per queste sfogliatine! ho della marmellata di amarene che mi avanza :) ora so cosa farci! buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Eiii tata ma che golosa colazione ti sei regalata!! Un assalto goloso di prima mattina!! Tanto hai delle belle passeggiate in montagna che ti aspettano e beata te :) io sto seriamente pensando all'amico tapis roulant, il tempo per la palestra non c'e e allora mi devo rifare a casa...aiutooo! Un bacio grande carissima!

    RispondiElimina