sabato 4 gennaio 2014

LASAGNA CON RAGU' DI CARNE

BUON 2014 per tutti coloro che mi leggono!
Avete iniziato bene l'anno?
Io di buona mattina mi sono messa lo zaino in spalle e con gli amici siamo andati a fare una meravigliosa camminata sugli Appennini Emiliani. Che colori, che giornata stupenda, che sole!

Per dare la carica giusta di continuare l'anno alla grande, ci vuole un piatto strepitoso. Solo con questo il pranzo è assicurato!
Sto parlando della LASAGNA o PASTICCIO (come lo chiamo io) ALLA CARNE.
Un rituale della domenica a pranzo e delle feste. Noi lo abbiamo mangiato a Natale dalla suocera, in una versione leggermente diversa: il suo è più asciutto, meno alto. Sempre buonissimo!

Allora vi lascio la mia modesta versione. Per praticità ho preso la sfoglia già pronta :-)

Ingredienti:

pasta sfoglia
macinato di manzo e maiale
trito di carote sedano cipolla
noce moscata
besciamella
formaggio grattuggiato

Preparazione:

La parte più lunga della preparazione è sicuramente riservata alla cottura del sugo.
Fate rosolare in padella una carota, mezza cipolla e 2/3 gambe di sedano tritate.
Aggiungete poi la carne macinata e fate rosolare per alcuni minuti.
Portate avanti la cottura con un mestolo di acqua  per 2 ore circa.
Quasi a completa cottura ho spruzzato un filo di Vincotto balsamico ideale per i preparati a base di carne come questo. Ho tenuto scoperto così da far sfumare.
Infine ho aggiunto la polpa di pomodoro Mutti per legale bene il sugo e renderlo ancora più gustoso e saporito.


Intanto preparate la sfoglia. Prima di stenderla in teglia, preferisco dare una bollitura di qualche minuto ogni foglio.
Adesso passate alla preparazione vera e propria.
Sul fondo della teglia coprite con il sugo, coprite con la sfoglia e ricoprite con ancora sugo. Aggiungete la besciamella (qui si apre un capitolo a parte. C'è chi la prepara in casa o la usa già pronta. Io ho preferito per essere un pò più leggera usare quella di soia con meno grassi). 
Cospargete di formaggio grattuggiato e noce moscata.
Fate almeno un altro strato o due.

Signori e signore Sua maestà la LASAGNA!!!
 
P.S. non so voi, ma io il giorno dopo con la sua crosticina la trovo ancora più buona!

1 commento: