martedì 14 gennaio 2014

SPEZZATINO CON POLENTA

Sono reduce dal mio compleanno e da un fine settimana di festeggiamenti!
Che coccola sentirsi amata, protetta e festeggiata! E' una bellissima sensazione che scalda il cuore.
Ho preparato per l'occasione un bel pranzo con i suoceri e cognati che piano piano vi proporrò, con un pasticcio tutto vegano! Una bontà!
Domenica sera però io e il mio futuro marito ci siamo concessi una cena al ristorante e a cucinare per noi erano dei cuochi che lavorano a vista e fanno tutto al momento. E' stato troppo interessante sbirciare il loro lavoro.
Ieri giorno del mio compleanno siamo stati più tranquilli e abbiamo mangiato la cheesecake che avevo preparato io.

Quindi aspettatevi tante nuove ricette nei prossimi giorni! 

Adesso un'idea per la cena, un piatto di carne che mi piace parecchio e d'inverno spesso lo preparo: SPEZZATINO DI MANZO CON POLENTA BRUSTOLATA.
E' anche un piatto che in Veneto si mangia un pò dappertutto, alcuni lo preparano con un altro tipo di carne.

Ingredienti:

spezzatino di manzo
carota, cipolla, sedano
farina
brodo vegetale

Preparazione:

Infarinate i bocconcini di manzo prima di cuocerli.
Intanto fate rosolare il trito di una carota, sedano e una cipolla in padella.
Rosolate la carne da ogni lato per qualche minuto.
Aggiungete poi un bicchiere di brodo vegetale per portare avanti la cottura.
La farina renderà il sugo più cremoso e ammorbidisce i bocconcini di carne.
Per la cottura regolatevi con la carne, circa 50-60 minuti ci vogliono.

Per accompagnare la carne ho scelto la polenta.
Ho preso quella da fare brustolata alla piastra. Qui mi hanno insegnato un segreto per non sporcare la piastra perchè la polenta si attacca: stendete sopra un foglio di carta forno!


Buona cena, buona serata e tante coccole per voi!

1 commento:

  1. Buonissimo questo piatto! E tanti auguri a te per il tuo compleanno!!

    RispondiElimina