martedì 1 marzo 2016

CORSO DI RISOTTI

La magnifica esperienza nella Riseria Melotti ad Isola della Scala, in provincia di Verona, mi ha portato ieri sera a conoscere il cereale più diffuso sulla Terra, il riso, la lavorazione e tutto ciò che gli sta dietro e i modi per cucinarlo al meglio.
Se non siete proprio comodi a venire a Verona e magari vi trovate dall'altra parte del mondo, niente paura perchè potrete gustare un ottimo risotto anche el nuovo locale a New York!
Un piacevole viaggio intorno al riso!
Pur amando molto il riso, come accompagnamento di carne o verdura e i risotti mi sono accorta di saperne davvero poco... nonostante la zona dove abito sia una delle maggiori produttrici di questo cereale. Quindi il corso di ieri sera mi ha aperto gli occhi su tanti aspetti e cercherò di farvi esplorare un pò questo mondo!
Sapete quali sono le macro categorie di riso?
Ho scoperto che esiste la Indica cioè asiatica che da un riso lungo e sottile e la Japonica, coltivata prevalentemente in Europa e che fornisce il riso Carnaroli, Arborio e Vialone nano tra i principali che mi ricordo.





Nella Riseria Melotti la coltivazione e la lavorazione sono ancora a carattere familiare. C'è molto amore e rispetto del territorio, tanto lavoro dietro che neanche si immagina. La pianta di riso cresce nell'acqua che deve avere una temperatura costante. Queste piccole piantine poi daranno i chicchi che a settembre si raccolgono. L'essicatura una volta avveniva naturalmente con il sole ma oggi per accelerare i tempi è artificiale. Si mettono i chicchi per 30/40 ore a 38° affinchè perdano l'umidità.
Più i chicchi sono di colore scuro, più sono naturali e ricchi di proteine e vitamine e cuociono in più tempo.

Riso nero Beppino è un riso integrale e quindi il più ricco di proteine e vitamine. Mettetevi il cuore in pace quando lo dovete cucinare perchè ci vuole un'oretta buona. Ma il suo sapore e il colore è una garanzia per i vostri piatti.
A me piace molto lavorarlo con verdure colorate che fanno da contrasto al nero del riso.










E' giunta l'ora di iniziare il corso di Risotti e vedere cosa abbiamo assaggiato durante la lezione.





Polentina di riso nero con gorgonzola. Il contrasto della polenta dal colore violaceo e l'avorio del gorgonzola.


I signori Risotti:

Risotto alla crema di spinaci gorgonzola e noci
bellissimo colore vivace di questi spinaci e il gorgonzola lo rende più cremoso

Riso nero con verdurine e gamberetti 
l'impatto scenografico del piatto è assicurato! Forte contrasto tra il riso scuro violaceo/nero e i colori delle verdure.

Risotto alla tartare d'anatra con arancia candita
Abbinamento dolce/salato per esaltare un risotto cremoso







Vi è venuta voglia di preparare almeno uno di questi risotti? Spero che vi abbia stuzzicato la fantasia e l'amore verso questo alimento. Tutto in cucina è frutto dell'amore, il riso ancora di più!

#corsidicucinamelotti

Nessun commento:

Posta un commento