mercoledì 30 marzo 2016

L'UOVO DI COLOMBO

Appuntamento oggi con  "modi di dire" e detti che appartengono alle nostre tradizioni, alla nostra cultura ma che tante volte, nemmeno sappiamo cosa significa o da dove derivi il modo di dire.
Allora perchè si dice "l'uovo di Colombo"?  Badate bene che si tratta di Cristoforo Colombo e non di un colombo inteso come uccello. ahah


Si usa dire "l'uovo di Colombo" per indicare un modo semplice e banale di risolvere una questione alla quale però nessuno ci aveva pensato. Come dire: "facile fare questa cosa però nessuno ci pensa a realizzarla".
Si cita Cristoforo Colombo perchè un aneddotto lo riguarda da vicino. Si racconta che al rientro dalla sua esplorazione di nuovi mondi, a cena i suoi concittadini spagnoli sminuivano il suo racconto definendo la sua impresa come poca cosa. Allora Colombo li sfidò a mettere in piede un uovo sul tavolo che avevano di fronte. Nessun commensale ci riuscì ma lui schiacciando un pò l'uovo lo fece stare in piedi dritto e così dimostrò che è facile parlare a caso senza sapere.

A presto con nuovi detti, nuove curiosità e tante buone ricette!

Nessun commento:

Posta un commento