lunedì 21 marzo 2016

POLENTA DI RISO NERO CON PANCETTINA

L'antipasto è la chiave d'accesso per un'ottima cena e come dice il proverbio "chi ben comincia è a metà dell'opera", non mi sono fatta sfuggire l'occasione per proporre un buon inizio cena.
Ottima polentina, molto speciale, profumata e colorata: polenta integrale di riso nero che solo a cuocerla viene voglia di mangiarla. Ricca di fibre, integrale e dal colore vinaccia, assomiglia al mosto di uva nera ma il profumo che emana ci ricorda che siamo in cucina e non in cantina :-)
Mi ha incuriosito tantissimo quando ho seguito il corso di risotti, così ho fatto scorta e la preparo come antipasto.

RICETTA: FACILE
TEMPI: 15 minuti

Igredienti 6 porzioni:
90g polenta di riso nero
500ml acqua
sale
pancetta 
rosmarino

Preparazione:
Far bollire l'acqua con un pizzico di sale, unire la polenta versata a filo e mescolare continuamente.
A seconda della consistenza che si vuole dare alla polenta, aggiungere dell'acqua.
Infine un cucchiaio di olio prima di servire.
Io ho voluto darle la forma del tortino e l'ho versata negli stampi da muffin per il raffreddamento.
Infine l'ho servita con della pancetta steccata e rosmarino.



Buona settimana amici! A presto...

Nessun commento:

Posta un commento