giovedì 22 dicembre 2016

SBRICCIOLINA SALATA ALLE VERDURE

Per stupire i vostri ospiti con un simpatico antipasto o stuzzichino tra una portata e l'altra ecco la mia SBRICCIOLINA SALATA CON VERDURE.
Un'idea per il pranzo di Natale dove si può stare leggeri senza fare tanta fatica e comunque stupire!
Ho pensato di sviluppare l'idea della torta sbricciolina che già piace tantissimo e prepararla in versione salata.
Potete sbizzarrirvi con le verdure e aggiungere quelle che più vi piacciono, io ho scelto carote e zucchine.

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 20' + 25' cottura

Ingredienti x 4:
100g farina di mais tipo fioretto
100g farina 00
sale, pepe
100g parmigiano grattuggiato
1 tuorlo
100g burro
1 carota
1 zucchina
prezzemolo
curcuma 

Preparazione:
Grattuggiate le verdure, in questo caso la carota e la zucchina (questa va strizzata per eliminare l'acqua).
Mescolate le farine con sale, pepe, il formaggio, aggiungete burro, 1 cucchiaio di curcuma e zenzero (se gradite), prezzemolo e le verdure grattuggiate.
Mescolate  e otterrete un composto non omogeneo da stendere in stampini imburrati o in cocotte come ho fatto io.
Infornate per 25 minuti circa finchè diventa dorata e servite tiepida.


Se vi è piaciuta questa ricetta passate a trovarmi ancora e ditelo ai vostri amici!

Nessun commento:

Posta un commento