martedì 28 febbraio 2017

VIAGGIO NEL MONDO DEL TE': una bevanda mondiale

VIAGGIO NEL MONDO DEL TE'
Una bevanda mondiale

Chi mi segue avrà imparato che mi piace trattare l'argomento "cucina" a 360° (non sono quelli del forno.... ah ah) e che difficilmente mi fermo alla pubblicazione bella e buona di una ricetta. Mi piace interagire con voi parlando delle mie passioni che coinvolgono la cucina come la intendo io: un ambiente in cui creatività e amore si fondono insieme.
Per questo credo in un blog dinamico e in continua crescita, che vi metta curiosità e voglia di seguirmi.

Oggi voglio portarvi con me in questo viaggio intorno al mondo, non ci metteremo molto. Non serve nessuna valigia, nessun biglietto aereo; lasciate perdere per un momento la vostra attività e rilassatevi.
Vi porto a conoscere il tè: una delle bevande più note e apprezzate, forse ancora più popolare della Coca-Cola!
Il tè fa parte della vita quotidiana di tanti popoli e ogni paese ha la sua preparazione e il suo rituale, fino a diventare un vero e proprio cerimoniale.
Oggi visto che la giornata è grigia e un pò uggiosa immaginiamo di essere in Inghilterra, patria del tè tanto da istituire nei luoghi di lavoro il "tea break" appunto. E' con il famoso "tè delle cinque" che si caratterizza l'usanza anglosassone di prendere il tè e chissà che un giorno possa prendervi parte anch'io con pasticcini e biscotti. Non vi sembra strano, però, che gli inglesi, nonostante siano grandi consumatori di tè, lo preparino con le bustine e siano soliti mescolarlo al latte
,quindi perdendo l'essenza del tè?
Tutt'altro clima in Russia e nei paesi dell'Est Europa (non solo meteorologicamente parlando) dove il tè preferito è nero o verde molto concentrato e si prende nell'arco dell'intera giornata.
Molto d'effetto è il rituale che prevede l'utilizzo del Samovar, un bollitore per l'acqua che una volta funzionava a carbone ed ora è elettrico. Ho avuto la fortuna di vederne uno e devo dire che è così imponente da far sentire il tè ancora più speciale.
Dalla Russia ci spostiamo in Giappone, dove il tè non è semplicemente una bevanda ma è uno stile di vita, un modo di vivere e meditare. Esiste una disciplina, la "Via del tè" che studia la cerimonia tradizionale  seguendo principi fondamentali quali  Armonia, Rispetto, Purezza e Tranquillità.
 Il primato del tè più speziato e profumato si deve sicuramente all'India dove si prepara sempre con l'aggiunta di latte ma anche di spezie e aromi molto intensi come la cannella, i chiodi di garofano, l'anice e lo zenzero. Camminando per le strade si può sentire il suo profumo e a seconda della regione dove ci si trova variare profumazione ed intensità.


Vi aspetto alla degustazione di tè a S. Giovanni Lupatoto (Vr)
 negozio Amore e aroma per saperne di più e se non potete venire
 seguite la mia diretta su facebook!


Nessun commento:

Posta un commento