mercoledì 15 marzo 2017

DEGUSTANDO TE'

Sabato scorso da Amore e Aroma a San Giovanni Lupatoto di Verona, si è parlato di tè in un pomeriggio in cui alla degustazione di questa bevanda abbiamo accompagnato stuzzichini e assaggi da me preparati.
La tavola imbandita presentava assaggi dolci e salati, rigorosamente fatti in casa, da abbinare a tè o infusi per meglio assaporarne il gusto e le proprietà.
Ce n'erano per tutti i gusti: dai crackers al tè nero lapsang normali o con farina integrale alla farinata di ceci da gustare con salse veggy al tonno o maionese, dai biscotti al tè verde e mandorle alla torta soffice senza uova nè burro.
Ho studiato i giusti abbinamenti perchè ogni assaggio fosse accompagnato dal giusto sorso perciò alla torta senza uova nè burro con tè verde bancha si poteva gustare un tè verde alla menta come vuole l'usanza marocchina con tanto zucchero. I biscotti invece potevano essere degustati con un infuso ai frutti rossi per un palato più vivace.
Gusti più intensi, invece, per accompagnare crackers e schiacciata di ceci, con tè nero.
Per nuovi sorsi: moke di frutta secca e barattolini di zenzero candito.
Un viaggio che ci ha portato tra sapori e gusti di tè antichi e lontani per tradizioni scoprendo che il tè non è soltanto una bevanda da bere ma si può usare come ingredienti per tante pietanze.

Ringrazio i partecipanti per essere stati con noi e spero di rivedervi numerosi la prossima volta!





Nessun commento:

Posta un commento