martedì 7 marzo 2017

TORTA ACE: una scorta di vitamine

Sono quasi le 4 di un pomeriggio primaverile e qui a Verona oggi è una bellissima giornata; scatta l'ora della merenda! Siete tutti invitati alla mia tavola, accomodatevi che ci gustiamo una fettina di questa torta multivitaminica: TORTA ACE. Lo sapete da dove deriva l'acronimo Ace? Non sono le iniziali degli ingredienti principali ossia limone carota arancia ma le vitamine in essi contenute. Quindi facciamo scorta di vitamine A, C, E.
E' una torta soffice e morbida, ideale a colazione o a merenda, appunto.

RICETTA: SEMPLICE
TEMPI: 15' + 30' cottura

Ingredienti:
3 uova
200g farina 2
1 carota
1 arancia
1 limone
70g amido di mais
180g zucchero 
1 bustina di lievito

Preparazione:
Grattugiate la carota, le scorze di limone e arancia e spremete i due agrumi. Se il limone vi sembra troppo grande spremetene metà.
Lavorate le uova con lo zucchero, unite il succo degli agrumi, la carota grattugiata ed infine le farine col lievito setacciandoli.
Infornate la teglia per 30 minuti ma va benissimo la prova stecchino per scrupolo.


Questa torta, non so a voi, ma a me mette una gran allegria e mi fa pensare alla primavera. Proprio giusta per questo periodo dell'anno in cui le giornata si fanno più lunghe e magari se sono soleggiate possiamo godere dei splendidi colori della natura. Quei colori vivaci che vediamo nei prati in fiore, che appena posso porto in tavola per abbellire e profumare. Ma questa volta voglio fare di più e mostrarvi un'idea di riciclo creativo. Avete delle caffettiere ormai in disuso? Prima di buttare la moka del caffè che non funziona più guardate qua...


... può diventare un vasetto porta fiori! Seguitemi nei prossimi post che vi darò qualche indicazione in più per aiutarvi a realizzare quest'idea.

Nessun commento:

Posta un commento