mercoledì 26 aprile 2017

COLAZIONE VEGAN

Crema dolce di cannellini e "caffè" di cicoria

La giornata festiva di ieri, prima di una piacevole passeggiata, per me e mio marito è iniziata così! 
Ve la consiglio se volete mangiare sano, con nutrimento ma senza zuccheri aggiunti.
Sapete cosa c'è di curioso e insolito su questa tavola? Molti di voi magari si stupiranno! La crema spalmata sulle fette biscottate è preparata con i fagioli. Avete capito bene! I fagioli cannellini (quelli piccoli bianchi) lavorati fino ad avere una crema spalmabile dolce.
Come ogni colazione che si rispetti per noi italiani, il caffè è immancabile. Ma provate a prepararlo con la cicoria! Vi stupirà anche questa bevanda!

Questa ricetta per chi segue l'alimentazione dei gruppi sanguigni del Dottor Mozzi è indicata per tutti i gruppi sanguigni.

RICETTA: FACILE
TEMPI: 10 minuti + cottura fagioli

Ingredienti per la crema:
1 manciata di fagioli cannellini
1 cucchiaio di malto di riso
2/3 cucchiai di latte di riso

Preparazione:
Mettete in ammollo i fagioli cannellini per 10/12 ore prima di cuocerli. Se lo fate alla sera, il giorno dopo potete tranquillamente utilizzarli.
Quando sono cotti, frullateli con del latte di riso (potete usare anche latte di soia) e per addolcire la crema un dolcificante naturale come malto di riso.
Potete mangiare la crema così com'è o spalmarla su fette biscottate integrali, come ho fatto io e aggiungere qualche mandorla alla vostra colazione.

Per preparare la bevanda di cicoria potete tranquillamente utilizzare la moka e riempire il filtro come fosse polvere di caffè.



Nessun commento:

Posta un commento