mercoledì 3 maggio 2017

PANCAKE LEGGERI ALLA FRAGOLA

Tra qualche giorno sarà la Festa della Mamma ed io ho l'abitudine di donarle sempre qualcosa che realizzo con le mie mani. Credo che sia il regalo più gradito perchè viene dal cuore!
Provate anche voi a regalare qualcosa di speciale tipo questa torta a strati realizzata con pancake, crema al limone e fragole. Ideale per chi per scelta o intolleranze non può assumere latte e uova perchè completamente vegan.
Magari accompagnate il vostro dolce con un bel bigliettino per stupire ed emozionare!

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 15 minuti + cottura pancake 

Ingredienti pancake:
120g farina tipo 2
40g zucchero
2 cucchiai olio di girasole deodorato
1/2 bustina di lievito per dolci
150ml latte di soia
fragole

crema:
250ml tra latte di soia e succo di 1/2 limone bio
1 cucchiaio di zucchero
30g farina tipo 2

Preparazione:
Preparate subito la crema così si raffredda un pò prima di stenderla.
Spremete il succo di 1/2 limone e scaldate sul fuoco con il latte di soia e lo zucchero. Quando è a temperatura versate la farina e mescolate con la frusta fino alla densità giusta. 
Mettete la crema in una ciotola di acciaio coperta con pellicola in freezer per raffreddare.

Intanto preparate i pancake. Mescolate il latte di soia con lo zucchero, il lievito, la farina e l'olio fino ad avere una pastella. Per cuocere i pancake usate una padella antiaderente che ungerete con una noce di burro prima di versare il mestolo di pastella. Versate al centro della padella e stendete sui bordi, coprite con un coperchio per la cottura. Questo vi aiuterà ad avere pancake più alti e soffici. Basta cuocere 1 minuti e mezzo per parte ed è pronto.

Infine pulite le fragole e tagliate a pezzetti per la farcitura.
Ora non resta che assemblare i pancake come fossero una torta a strati. 
Sopra il primo pancake spalmate la crema al limone, cospargete di fragole, stendete altri due pancake allo stesso modo. Infine decorate con zucchero a velo e qualche fragola.




Nessun commento:

Posta un commento