venerdì 18 ottobre 2013

PASTA E FASOI (pasta e fagioli)

Navigando nei post precedenti pubblicati finora mi sono accorta di non aver mai dato ampio spazio ai piatti della tradizione veneta, in particolare veronese, pur preparando in casa.
Mi sembrava che fossero troppo banali, semplici ma a volte nella semplicità si racchiude il senso vero del cucinare. 
Allora rimettiamoci subito sotto e scoviamo i nostri piatti autentici veneti.
Una volta ci insegnavano che con poche cose riuscivano a creare piatti ricchi di proteine, che dessero forza per lavori duri come lavorare nei campi, tanta energia.
Uno di questi è la pasta e fagioli o come diciamo in dialetto "pasta e fasoi".
Buonissima calda ma anche tiepida, può diventare un piatto quasi estivo.
Nella versione classica, della nonna, si prevede anche l'aggiunta della cotenna di maiale o pezzo di pancetta.
Io ho preferito stare più leggera e non metterla.

Ingredienti:

fagioli borlotti secchi
pasta corta
carota
sedano
olio di oliva

Preparazione

Mettete i fagioli in ammollo nell'acqua per 12 ore, se usate quelli secchi come ho fatto io.
Sciaquateli e metteteli in una pentola con acqua fredda, aggiungendo la carota e il sedano e portate a bollore.
La cottura va avanti per 50-60 minuti.
Prima di frullare raccogliete a parte 1/3 dei fagioli da tenere interi. Dopo aver frullato tutto con frullatore ad immersione rimettete i fagioli interi dentro.
Ora fate cuocere la pasta e salate la minestra a piacere.
Infine concludete con un giro d'olio di oliva a crudo.



4 commenti:

  1. amo tantissimo i piatti della tradizione !!!!bravissima ....un saluto...

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo piatto! Sano genuino ed energetico, perfetto per la stagione più fresca in arrivo!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Un classico anche della tradizione romagnola. Sono proprio i piatti semplici come questo che danno la massima soddisfazione perchè sono insuperabili come bontà

    RispondiElimina
  4. Nessun piatto è mai banale, anzi io preferisco i classici della tradizione e sai ho scoperto che alcuni molte di noi non li conoscono, per cui hai fatto benissimo a pubblicare, io personalmente adoro pasta e fagioli ma da noi per esempio si usa con i maltagliati all'uovo. Paese che vai...
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina