mercoledì 23 aprile 2014

RISOTTO CON ASPARAGI

Buongiorno a voi!
Siamo alle porte di un bel giorno di festa e per qualcuno anche di un bel ponte. Nei prossimi giorni le occasioni per fare qualche gita non mancano. Speriamo che il tempo sia clemente!
Noi andremo a Bologna, è una città ricca di storia e di chiese. Ci sarà da camminare e visitare. Lo scopo principale del viaggio è incontrare la mia amica, testimone di nozze e vederci prima del grande giorno!

Il giorno di Pasqua siamo stati in famiglia. Il primo l'ho preparato io, invece il secondo la suocera.
Ho scelto di fare un risotto di stagione ossia con asparagi.
Mi piacciono molto in abbinamento al riso, danno un tocco in più al risotto.
Di solito uso quelli verdi sottili.
Ho cercato di renderlo ancora più accattivante creando un letto di taleggio sul piatto prima di stendere il risotto.
Per praticità vi indico le dosi per 2 persone.

Ingredienti x 2:

mazzo di asparagi verdi
brodo vegetale
scalogno
taleggio
latte
riso vialone nano



Preparazione:

Fate rosolare lo scalogno in padella con un filo d'olio di oliva.
Aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle piccole, tenendo le punte da parte per aggiungerle alla fine.
Portate avanti la cottura con un mestolo di brodo.
Infine aggiungete il riso per tostarlo e poco dopo allungate con il brodo fino a completa cottura.
A fuoco spento fate mantecare con un pò di burro.
In una padella sciogliete il taleggio con un pò di latte fino a creare una cremina.
Prima di impiattare, stendete con un cucchiaio la crema sul piatto e poi il risotto.


E dopo questo bel pranzetto... un pò di movimento! Peccato per la pioggia di Pasquetta!


Nessun commento:

Posta un commento