sabato 18 febbraio 2017

CREPES CON CREMA ALL'ARANCIA

La colazione è il momento più importante della giornata. Partire bene, si è già metà dell'opera, come dice il detto, quindi avanti tutta con grinta e una buona dose di energia!
Quanto mi piacciono le crepes: dolci, morbide, le puoi spalmare con crema o marmellata.
Se vuoi puoi fare come me, abbinale ad una crema di arancia e decora il tavolo con un tovagliolo a forma di cuore: un modo carino di iniziare la giornata. Se vuoi essere ancora più romantica, puoi infilare in mezzo alla stoffa un bigliettino d'amore.

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 10 minuti + cottura crepes

Ingredienti per le crepes (5/6):
300ml latte 
150g farina
2 cucchiai di zucchero
1 olio di girasole deodorato
1 uovo

Ingredienti per la crema all'arancia:
30g farina 2
250ml suddivisi tra succo d'arancia e latte di soia
1 cucchiaio di zucchero


Preparazione:
Mescolate insieme gli ingredienti fino a creare una pastella. 
Se non avete la piastra per crepes potete usare benissimo una padella antiaderente, l'unica accortezza prima di versare la pastella, sciogliete una noce di burro.
Con un mestolino versate il composto sulla padella che sia uniforme dappertutto e lasciate cuocere finchè prende un pò di colore.
Giratela sull'altro lato e cuocete ancora per qualche minuto.
Trasferitela su un piatto e cuocete le altre.
Si mantengono in frigo per qualche giorno coperte con pellicola trasparente. 

Per preparare la crema all'arancia: spremete un'arancia. Scaldate il succo con lo zucchero e unite successivamente il latte di soia. Lentamente versate la farina e con la frusta mescolate.
Quando si è addensata togliete la crema dal fuoco, versatela in un recipiente di ceramica e fatela raffreddare mettendola dentro un altro recipiente con del ghiaccio. Coprite con la pellicola perchè non si solidifichi sopra.


Nessun commento:

Posta un commento