mercoledì 15 febbraio 2017

VERONA IN LOVE... A TAVOLA

Verona città dell'amore! E nei giorni che precedono San Valentino diventa ancora più romantica.
Tra un tripudio di palloncini rossi, ridda di cuori, coppie abbracciate e baci che schioccano c'è anche il tempo di assistere allo showcooking dello chef Alessandro Tannoia incentrato sulla valorizzazione dei prodotti locali, in particolare stiamo parlando del buonissimo radicchio e vini come l'Amarone.
Il mondo dello chef Alessandro Tannoia è fatto di amore e passione per il proprio mestiere e per il territorio; nella sua scuola infatti insegna ai suoi allievi a conoscere, sfruttare e valorizzare le eccellenze del nostro territorio che sono una ricchezza inestimabile: erbe, vini, formaggi, frutta e ortaggi con i quali creare piatti sublimi.
Questo modus operandi Alessandro Tannoia lo applica anche alla nuova realtà, La Bottega dello speziale : un mondo dove si valorizza il territorio e si cura l'intera filiera di ogni prodotto usato in cucina. Così ad esempio di un prodotto finito si conosce il seme piantato, come è stato coltivato, come è stato raccolto e lavorato.
Un'attenzione particolare è rivolta allo studio delle piante e spezie con un laboratorio botanico a Novezzina, sulle montagne veronesi.
Ieri è stata l'occasione per conoscere questa meravigliosa realtà della mia città ma anche assaggiare un risotto preparato esclusivamente con prodotti locali: radicchio del Consorzio tutela radicchio igp, Amarone costa sera della cantina Masi, riso Terre del Bosco, burro della Lessinia.
Sapore e gusto perfettamente bilanciati.
A concludere l'evento una piacevole e gustosa sorpresa: l'assaggio di formaggi di malga con erbe dell'orto botanico accompagnati da una crema di radicchio.
Ci rivedremo quest'estate a rifugio Novezzina!


Nessun commento:

Posta un commento