martedì 28 marzo 2017

TORTINO DI PATATE CON MONTE VERONESE E SPECK

Oggi per la ricetta del giorno scomodiamo il formaggio più famoso della mia zona o meglio, di tutto il Veneto, ossia il MONTE VERONESE, che malgari esperti e di lunga generazione producono sulle nostre montagne utilizzando latte dei pascoli della zona più settentrionale di Verona.
La presenza di questo formaggio si perde lontano nel tempo ed era talmente prezioso da diventare merce di scambio. Ora delizia i palati e ci permette ricette sfiziose come il tortino che vi propongo oggi.
La lavorazione odierna del Monte Veronese oggi si distingue in due tipi di formaggio: latte intero o d'allevo a seconda di una diversa preparazione e stagionatura. Avremo così un formaggio più delicato e morbido con il Monte Veronese latte intero perchè la stagionatura è breve, infatti viene mangiato dopo 25 giorni di maturazione.
Dal sapore più deciso, quasi piccante, il Monte Veronese d'allevo preparato con latte parzialmente scremato e consumato dopo almeno 3 mesi ma la stagionatura può protrarsi anche fino 1 anno. 
Abbinato, come prevede l'iniziativa di questo mese, al vino Durello, tipico della nostra zona, è un ottimo antipasto. 

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 45 minuti

Ingredienti:
2 patate
formaggio Monte Veronese latte intero
speck
piselli
sale, pepe

Preparazione:
Iniziamo la preparazione di questo piatto cuocendo molto le patate, tanto da essere poi schiacciate facilmente con una forchetta.
Spadellate i piselli in padella per alcuni minuti, infine frullateli con un pò d'acqua di cottura e pizzico di sale e pepe.
Quando le patate sono pronte e schiacciate prendete un pirottino, ungetelo con un pò d'olio prima di stendervi un pò di patate. A metà mettete il formaggio a scaglie e ricoprite con altre patate a fare un tortino. Andrà in forno per 8 minuti circa.
Stendete la salsa di piselli a specchio sul piatto, rovesciate il tortino sul piatto e decorate con fettine di speck. 


Nessun commento:

Posta un commento