mercoledì 19 aprile 2017

CAFFE' DI CICORIA

Una tazza di finto caffè tra passato e benessere.

Quello che vedete nella tazza non è un vero caffè e nel cucchiaino, radice essicata di cicoria.
Mentre scrivo sto pensando alle persone come mia mamma che per prima cosa la mattina bevono una tazza di caffè e magari ne prendono altre durante la giornata, e mai abbandonerebbero questo rituale.
Se state cercando una valida alternativa al caffè ve la consiglio! Stesso colore, stessa consistenza, gusto molto simile ma al contrario del caffè fa molto bene all'organismo! 

La conoscete la cicoria?
Si tratta di una pianta commestibile oggi coltivata diffusamente e con la quale si possono preparare piatti prelibati ma oggi in particolare ci concentriamo sulla radice.
I contadini in passato facevano bollire la radice in acqua calda e la usavano al posto del caffè che aveva prezzi allora proibitivi senza sapere che così facevano solo del bene al loro fisico.  
Infatti la bevanda ricavata dalla radice di cicoria ha diverse proprietà: aiuta la digestione e la disintossicazione del fegato, contiene vitamina B, C, K, P e fibre e contribuisce alla regolarità dell'intestino. 

Ma come prepararla?
Vi lascio due alternative: potete versare 2/3 cucchiai di cicoria in un pentolino e far bollire l'acqua, proseguire a fuoco basso per alcuni minuti. Infine filtrate e bevetela.
Ma, secondo me, se non volete rinunciare all'abitudine di prendere la moka, la cosa più eccezionale è che potete tranquillamente utilizzarla come fosse caffè; riempite d'acqua il serbatoio e nel filtro aggiungete la cicoria. In base a quanto riempite vi verrà più o meno forte come un normale caffè.


Vi piacciono gli ovetti porta fiori?
Quando utilizzate le uova per fare una torta, cercate di romperle nella sommità in maniera che si ricavino dei piccoli vasetti che possono essere portati in tavola con semplici fiori di campo, come questi che ho raccolto il giorno di Pasquetta mentre ero in bicicletta con mio marito.

Nessun commento:

Posta un commento