martedì 25 aprile 2017

GUSTO IN SCENA

Venezia 22/23 aprile 2017


Sono a Venezia, città invasa di turisti in un fine settimana di aprile con un sole primaverile che attraversa i canali e la rende ancora più speciale.
Nella splendida cornice della Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia domenica e lunedi si tiene la manifestazione “Gusto in scena” che, per gli appassionati di cucina non si può non visitare.
Sono emozionata perché l’evento di oggi è di particolare interesse per chi come me ama il mondo della cucina e spera di conoscere tante cose buone che porterà  nel suo blog; le sale che ci ospitano brulicano già di visitatori e parlano da sole per il loro immenso prestigio.
La manifestazione unisce nelle splendide stanze alcune eccellenze del nostro territorio che si contraddistinguono per l’impegno fondamentale di valorizzazione e trasmissione di dedizione e cura dei particolari nonchè la scelta degli ingredienti. Si può fare quindi un viaggio attraverso prodotti e particolarità dello stivale incontrando soprattutto i produttori che giorno dopo giorno portano avanti il nome di un’azienda o di una famiglia intera.
E’ il caso, ad esempio, di Selezione Casillo che portano sulla nostra tavola le migliori farine e la sicurezza di ciò che si va a cucinare e mangiare o di Aceto Balsamico Giusti di Modena, con il quale si fa un viaggio nelle tradizioni di famiglia che portano avanti da generazioni producendo un prodotto di ottima qualità.
Particolarmente interessante gli assaggi che ho fatto da Koppert Cress con piantine e fiori eduli che stimolano davvero tutti i sensi e si può con piccole foglie creare piatti che diventano piccoli momenti di intenso piacere.
Particolare attenzione viene data ai presidi Presidi Slow Food Triveneto che con il loro messaggio di “buono, pulito, giusto” portano avanti la filosofia di valorizzazione del Territorio e delle eccellenze che non tutti forse conoscono. E’ il caso del Pero Misso, qualità di pero che si coltiva solamente in Lessinia e in alcune zone della provincia di Verona , qualità antichissima che ormai può vantare solo piccole piante e il raccolto in piccole quantità ma di rara qualità e con caratteristiche che le pere di oggi non hanno più.
Salendo al piano superiore, a  Gusto in scena si da anche spazio al mondo del vino con cantine e vini pregiati che completano il viaggio enogastronomico iniziato al piano terra.

Lascio questa manifestazione, che mi ha dato tanti spunti creativi e conosciuto persone interessanti, lanciando uno sguardo alla sala dove importanti chef stellati si preparano per i loro showcooking caratterizzati da La Cucina del Senza: un modo di cucinare valorizzando gli ingredienti prima di tutto senza aggiungere altro. E’ un modo diverso e nuovo, forse più autentico, di vivere e assaporare la cucina, che nel mio piccolo sto cercando anch’io di mettere nel mio blog. Mi sarebbe piaciuto tanto partecipare ad uno di questi show, chissà che l’anno prossimo possa ritornare e seguirne qualcuno, magari non dico in prima fila....!




Nessun commento:

Posta un commento