giovedì 13 aprile 2017

COPPETTA FURBA DI PASQUA

Oggi preparo un dessert creativo, andiamo ad usare la "colomba" di Pasqua in una veste insolita. L'assembliamo in coppetta e diventa un dolce al cucchiaio.
Mentre la preparavo pensavo alla storia avventurosa che la famiglia Bauli porta con sè fin dalle sue origini. Siamo a Verona e Bauli è una delle aziende che caratterizzano la nostra città. Molti di voi acquisteranno i suoi prodotti: panettoni, pandori, colombe e brioches ma non tutti conosceranno la sua storia.
L'avventura dell'azienda Bauli parte da lontano, quando Ruggero Bauli agli inizi del '900 spinto dalla passione per la pasticceria inizia a lavorare come garzone di bottega. Era il periodo in cui si doveva pagare per far lavorare il proprio figlio affinchè facesse pratica. Poi arriva la guerra e varie vicissitudini portarono Ruggero Bauli ad imbarcarsi per l'Argentina. Ma non andò tutto liscio e si ritrovò a partire da zero senza macchinari e avendo perso tutto durante il naufragio.
Per fortuna con impegno e tenacia riesce a riprendere il suo percorso e in poco tempo essere a capo di una squadra di 40 persone.
Arrivato in Italia, si sposa e sotto casa apre un laboratorio artigianale. Qualche anno più tardi, negli anni '70, aprirà anche il primo stabilimento destinato a diventare una grande azienda italiana gestita ora dalla terza generazione Bauli.

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 30 minuti

Ingredienti:
colomba di Pasqua
mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
panna fresca
amaretti
caffè 
cacao

Preparazione:
Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciate raffreddare.
Tagliate a fettine la colomba e usate solo la parte interna più chiara e morbida.
Per la crema: lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporate la panna montata stando attenti di non sgonfiare la panna e mescolare dal basso verso l'alto.
(Ho preferito una farcitura più leggera rispetto all'utilizzo di uova).
Stendete una fettina di colomba, bagnate col caffè, stendete la crema, cospargete con cacao e granella di amaretti. Continuate con un altro strato.
Infine la copertura con la glassa della colomba sbricciolata.
Ponete in frigo a raffreddare prima di servire.





Con questa ricetta desidero augurare Buona Pasqua a tutti voi sperando solo cose belle e buone!

Nessun commento:

Posta un commento