mercoledì 12 aprile 2017

INSALATA DI QUINOA CON VERDURE GRIGLIATE

Mangiar sano in pausa pranzo si può!
Andare di corsa, avere poco tempo, non avere uno spazio adeguato non devono essere scusanti per non mangiare in maniera sana e consapevole.
Questo, per esempio, era il mio pranzo qualche giorno fa; finalmente ora trovo il tempo di spiegarvi cos'è e come prepararlo.
Chi conosce la QUINOA
Anche se viene comunemente classificata tra i cereali in realtà si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia degli spinaci e barbabietole. Io la chiamo anche "jolly" perchè per le sue caratteristiche può essere mangiata da tutti e per chi segue l'alimentazione secondo i gruppi sanguigni si tratta di un alimento neutro.
Volete scoprire di più su questo argomento? Leggete qui il mio articolo.
La si può preparare in insalata fredda condita con verdure come ho fatto io oppure fare polpette o focacce. Non si svelo di più perchè presto ci sarà un incontro molto interessante a Verona dove spiegherò come preparare tante ricette sfiziose con la quinoa e non solo!

RICETTA: FACILE
TEMPI: 20 minuti

Ingredienti
quinoa
1 zucchina
pomodorini
melissa
timo

Preparazione:
Per la quinoa si prende il volume e non il peso, infatti una volta cotta tenete presente che il suo volume triplica!
Quindi una confezione che riporta il peso 200g di quinoa cruda corrisponderà a circa 700g cotta.
Potete cuocerla in acqua bollente e scolarla come per il riso oppure per assorbimento, in questo caso tenete presente che il volume dell'acqua deve essere il doppio della quinoa (1 a 2) e dovrà cuocere per circa 20 minuti.
In ogni caso prima di cuocerla deve essere risciacquata bene.
Nel frattempo che cuoce grigliate la zucchina e lavate e tagliate i pomodorini.
Infine assemblate tutto condendo con un filo d'olio e giocando molto con le erbe aromatiche. Io ho scelto melissa e timo: molto profumate!
Davvero pochi passaggi per un pranzo buono e sano, anche su una panchina all'aperto!



1 commento:

  1. adoro la quinoa!!!Io l'ho preparata in due versioni ma prendo anche la tua ricetta che mi può tornar utile!
    Buona seratata

    RispondiElimina