martedì 23 maggio 2017

COPPETTE DI CIOCCOLATO FRAGOLE E RICOTTA

La cioccolata in questione è un ovetto di Pasqua che girava ancora per casa, quindi, a ben vedere potrebbe trattarsi di una ricetta "da riciclo".
Fragole e ricotta sono ingredienti del territorio veronese che ben si sposano in questo dessert facile da preparare e divertente da servire in tavola. 
Mi capita spesso in bicicletta di affiancare campi di fragole con la tentazione di fare una scorpacciata!
Vi propongo queste coppette che si possono mangiare insieme alla frutta contenuta.

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 15 minuti + raffreddamento

Ingredienti:
cioccolata fondente 
fragole
ricotta 
limone bio
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero 

Preparazione:
Per preparare le coppette di cioccolata potete usare degli stampi, avendo cura di stemperare prima il cioccolato oppure una versione più casalinga come ho fatto io, gonfiando dei palloncini.
Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagno-maria, procuratevi dei palloncini che una volta gonfiati andrete ad immergere nella cioccolata.
Adagiateli su un piano rivestito di carta forno e fate raffreddare, meglio in frigorifero vista la stagione calda.
Pulite le fragole e tagliatele a pezzetti, infine dedicatevi alla ricotta. Passatela al setaccio e lavoratela con lo zucchero a velo.
Tagliate a fettine sottili la buccia di limone, meglio se biologico e non trattato, sbollentate per alcuni minuti in acqua e infine passatele nello zucchero.
Quando il cioccolato si è raffreddato, sgonfiate i palloncini, adagiate le fragole all'interno delle coppette e decorate con ciuffi di ricotta e limone.






2 commenti: