sabato 27 maggio 2017

PANCAKE AL GRANO SARACENO CON MOUSSE DI QUINOA E PERO MISSO

Quando è importante partire bene!

Iniziare bene la nostra giornata con una colazione sana è molto importante. A volte non ci pensiamo o immaginiamo difficile mangiare certe cose. Oggi vi mostrerò che non è poi così difficile e conosceremo insieme, per chi non lo avesse mai sentito, il Pero Misso, Presidio Slow Food
I Pancake si possono preparare in tanti modi, io ho scelto di provare la farina di grano saraceno che li rende più scuri (come potete ben notare dalla foto), abbinati ad una mousse di quinoa e confettura di Pero Misso, semplicemente squisita! Il Pero Misso è una qualità di pero diventata Presidio Slow Food per tutelarne la qualità e farlo conoscere al pubblico. Io nel mio piccolo, cerco di farlo conoscere e attraverso le mie ricette dare qualche spunto per nuovi assaggi. Come lo metterete in bocca sentirete che non è la solita confettura di pere ma la presenza dei caratteristici "sclereidi" lo rende speciale e originale!
Andiamo a scoprire come si prepara questa merenda!

Questa ricetta è indicata per tutti i gruppi sanguigni ad eccezione dei gruppi B e AB a cui è sconsigliato mangiare grano saraceno e tutti coloro che hanno avuto in passato o tuttora soffrono di forme tumorali è sconsigliato l'uso del latte di soia.

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 10' preparazione pancake + cottura / 30' per la mousse

Ingredienti x 6/7 pancake:
100g farina di grano saraceno
1 cucchiaio di malto di riso
2 cucchiai di olio di girasole
150ml latte di soia
1 cucchiaino di bicarbonato

Per la mousse:
2 cucchiai di confettura di Pero Misso
1 bicchiere di quinoa
2 bicchieri di succo di mela

Preparazione:
Mescolate la farina di grano saraceno setacciandola con gli altri ingredienti. Ho usato il bicarbonato al posto del lievito. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore coperta da pellicola.
Nel frattempo preparate la mousse di quinoa. Lavate la quinoa prima di versarla nel succo di mela per cuocerla. Con queste dosi la quinoa assorbirà tutto il liquido e sarà pronta in circa 20 minuti. A metà cottura, circa, potete aggiungere la confettura di Pero Misso. Non serve aggiungere altro dolcificante essendo già il succo di mela dolciastro e anche la confettura.
A cottura ultimata frullate fino ad ottenere una mousse.
Ora cuocete i pancake: prendete una pentola di diametro medio/piccolo, sciogliete una noce di burro prima di versare la pastella. Cuocete coperto con un coperchio per circa 1 minuti e 1/2 per parte.

      


Nessun commento:

Posta un commento