martedì 30 maggio 2017

MONTAGNANA E UN PROSCIUTTO DA FAVOLA

Mi piacerebbe parlare di un prosciutto crudo squisito, di aziende del Territorio che si impegnano a valorizzare questo prodotto, di un consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto, una città, Montagnana, storica e caratteristica con le sue mura che la circondano, e una festa, quella che si tiene a maggio per promuovere il prosciutto Veneto. 
Mi piacerebbe parlare di questo e di tante altre cose ... ma alcune perplessità frenano le parole. Anticipo che sono mie considerazioni che magari non tutti possono condividere.
Se organizzi delle visite guidate nella tua azienda e in questo caso sei un produttore di prosciutto: dopo averlo visto sotto sale, mentre riposa, infine appeso alle travi di legno per l'essicatura e avermi spiegato la particolarità che l'unico osso adatto al test dell'olfatto e della stagionatura è quello dello stinco di cavallo perchè non trattiene nessun odore, vuoi mandarmi via senza nessun assaggio?
Una fettina al volo l'avrei vista come una piacevole conclusione di questa visita!
Con un pò di amaro in bocca ci dirigiamo speranzosi nel centro di Montagnana per la cena convinti di trovare un menù vario che potesse piacere a tutti e soprattutto in grado di valorizzare e promuovere il prosciutto, visto che siamo qui per questo!
Il prosciutto c'era ma poco altro avevamo per variare menù. Avrei preferito assaggiare piatti e abbinamenti nuovi e un pò intriganti, preso spunto per nuovi piatti, vedere qualcosa di creativo, visto che il prodotto ben si presta.
Poteva essere anche l'occasione per una collaborazione con i ragazzi dell'Istituto alberghiero della zona per esempio.
Tanti spunti ci possono essere se si liberano le idee e si mettono insieme le energie di tutti! 




Nessun commento:

Posta un commento