lunedì 26 giugno 2017

UNA ZUCCHINA PER L'UOVO IN CAMICIA

Questa ricetta in realtà parte già dalla settimana scorsa. 
Avevo infatti postato sulle mie pagine una ricetta in pillola, registrata al volo, per dare comunque un'idea da preparare.
Finalmente ho trovato il tempo per prepararla e fotografarla per voi!
Piace sempre un sacco utilizzare le zucchine tonde perchè si prestano a svariate ricette, come questa, che le vede protagoniste come coppette per l'uovo in camicia.
Avete preparato ancora l'uovo in camicia? Sembra una cosa banale ma per farlo bene ci vogliono dei trucchetti, vi spiegherò quali di seguito nella ricetta.

RICETTA: MEDIA
TEMPI: 40 minuti

Ingredienti:
2 zucchine tonde
2 uova
aceto
sale
zenzero
pomodoro maturo
fiori di erba madre

Preparazione:
Per prima cosa pulite e tagliate le zucchine in modo da scoperchiarle. Scavate l'interno e mettete a cuocere in forno con una pirofila coperta d'acqua  le zucchine, ricoprite con carta stagnola per non seccarle.
Controllate la cottura dopo 15 minuti con una forchetta.
Nel frattempo cuocete le uova in camicia.
Prendete una pentola alta con l'acqua, aggiungete sale e aceto, quando bolle con una frusta create un vortice dentro al quale andrete a versare l'uovo precedentemente rotto.
L'uovo si cuocerà lentamente: l'albume rivestirà il tuorlo come una camicia.
Per la salsa di pomodoro: per sbucciare il pomodoro semplicemente, immergetelo in acqua bollente per alcuni minuti. Poi fate raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Così riuscirete a spellarlo senza problemi. Infine frullatelo e filtrate la salsa dai semi.
Sulla base del piatto la salsa di pomodoro appena fatta, adagiate le zucchine con l'uovo in camicia all'interno e cospargete prima di chiudere con il coperchio con una spolverata di zenzero.
Infine qualche fiori di erba madre sul fondo del piatto.


#gerbillogoloso #creativita #fantasia #foodporn #secucinatevoi #uova #instaphoto

Nessun commento:

Posta un commento