martedì 6 marzo 2012

POMODORI RIPIENI

Con oggi pubblichiamo la prima ricetta, di una lunga serie che ha come protagonista il POMODORO! Che io adoro!!! Sarebbe più estiva come verdura ma ormai si trova un pò in tutte le stagioni, ed io inizio già ora a proporvelo.
Ho voluto fare dei pomodori ripieni, al sapore di mare.... scoprirete perchè ***

La lista degli ingredienti è molto semplice:

pomodori non troppo maturi
pan grattato
olio d'Oliva Dante
prezzemolo
sale, pepe
alici (ecco il profumo del mare)

Pulite bene il pomodoro, tagliate la parte sopra per togliere il cappellino (che sarà il nostro coperchio), e pulite l'interno del pomodoro.
Lasciatelo sgocciolare capovolto.
Intanto prendete del pane grattuggiato, un pò di olio d'oliva, prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Non troppo perchè poi ci saranno le alici che daranno più sapore.
Prendete le alici e fatele a pezzetti da unire all'impasto pronto.
Ed ecco che il ripieno è bello pronto!
Quando avrete completato ogni pomodoro aggiungete un'alice sopra. Io ho tenuto il coperchio del pomodoro a parte altrimenti non si cuoceva bene l'impasto.
Infornate per 30 minuti a 170°.

Un buon piatto da assaporare come contorno o anche in abbinamento a formaggi e salumi!


Con questo piatto partecipo al contest di una "Pasticciona". Anche se non è proprio primaverile, lo metto ugualmente perchè mi fa allegria e fa pensare già all'estate!

8 commenti:

  1. ottimi !!!! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao !

    RispondiElimina
  2. Passo per la ricetta perchè io e il mare non andiamo d'accordo..°-°..ma sono qui per augurarti un buon pomeriggio ^^ bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora eliminiamo queste alici brutte e cattive :-( Tanto vengono buoni lo stesso! Baci

      Elimina
  3. che buoni ed io oggi li ho fatti ripieni ma crudi come dicevamo!!! :-) anch'io li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direttamente dal nostro angolo del buono.....dietro la macchinetta del caffè :-)

      Elimina
  4. fantastici e gustosi, mi piace molto il gusto delle alici e questa ricetta me la segno per i picnic marini che spero inizieremo a fare presto. un bacio

    RispondiElimina
  5. Come, come??? Picnic??? Mare??? Sole??? Dove abiti che vengo subito a trovarti e portarteli di persona! Grazie x il tuo commento. Ciao

    RispondiElimina