sabato 23 giugno 2012

CESTINI DI ASIAGO STRAVECCHIO E FUNGHI

Con il vento che dolcemente accarezza i capelli, assaporiamo questo sabato dal sapore estivo mentre ci prepariamo alla festa di domani per il nostro Alessandro che festeggia il suo battesimo.
Che bello!
Inoltre domani potrebbe esserci un'altra gioia, che i tifosi naturalmente, non si faranno mancare... in bocca al lupo alla nostra Nazionale.
Intanto che il fresco avanza da ovest verso est, qua ancora si boccheggia ma mi dicono, con le ore contate. E allora contiamole insieme.... su!
Avete mai mangiato un cestino? Un vero cestino che contiene squisiti funghetti di un bosco magico? No???? Sicuri????
Allora ve lo faccio assaggiare io!
Niente timore, è tutto commestibile e digeribile :-)
Un'ottima idea per stupire i vostri ospiti già dall'antipasto!
Per realizzarli ho utilizzato il Formaggio Asiago Stravecchio Dop "Prodotto della Montagna", scegliendo un tipo di stagionatura tra i più vecchi perchè avesse un gusto molto più deciso. Potete provare con altri tipi di stagionatura ma prestate attenzione a ciò che poi andrete a mettere dentro, e fate in modo che si abbinino i gusti.

Ingredienti:

3-4 cucchiai di Asiago Stravecchio Dop "Prodotto della Montagna" grattuggiato
olio di oliva Dante
funghi freschi
sale

Preparazione:

Grattuggiate il formaggio Asiago Stravecchio e cospargetene 3-4 cucchiai in una padella antiaderente con olio di oliva.
Fate rosolare finchè vi verrà una crosticina sottile, sembrerà un merletto.
Togliete dal fuoco e con una spatolina cercate di sollevarla avendo cura di non romperla.
Questa è la parte più difficile dell'impresa!
Per poi dare la forma a cestino, adagiate la crostina su una forma e lasciate raffreddare.
Io, per esempio, ho utilizzato una coppetta rovesciata e sopra ne ho messa un'altra perchè schiacciasse e facesse tenere la forma.
Bastano pochi minuti e si indurirà da permettervi di toglierla senza problemi.



A questo punto potete riempire i cestini con qualsiasi ingrediente a piacere ma come detto sopra, fate attenzione agli abbinamenti. Questi cestini si possono creare anche con il parmigiano per esempio.
Io che ho utilizzato un formaggio molto gustoso, con un effetto piccantino, sono andata su un sapore deciso ma non troppo salato cioè funghi freschi tagliati e messi a condire con olio di oliva e sale.
Alla fine ho decorato con aceto balsamico.


Buona domenica a voi!

7 commenti:

  1. carina l'idea dell'asiago al posto del classico parmigiano:-)

    RispondiElimina
  2. Auguri per il battesimo
    e complimenti per questi cestini golosi
    Una buona Domenica tesoro CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  3. Questi cestini sono belli e tanto buoni.Auguri per il battesimo del piccolino e incrociamo le dita per la nostra nazionale.Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Gnammy!! questi me li ero persi!!! bellissimi! mi piacciono tantissimo!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. che bella idea!!!non li ho mai provati!!!

    RispondiElimina
  6. Che idea sfiziosa...brava!!ciaooo

    RispondiElimina