Finalmente sono riuscita ad avere tra le mani "Colazione da Tiffany". Sembrerà strano ma quando senti e risenti parlare della stessa cosa sembra di averla letta o fatta anche tu invece ti manca proprio quella. Ho sempre sentito parlare del film più che del libro, tanto che pareva di averlo letto, invece non era così.
Allora mi sono decisa e finalmente inizio la lettura. E' un libretto talmente piccolo che in un giorno si potrebbe leggerlo ma molto divertente già dalle prime righe.
L'occasione per leggerne qualche pagina è proprio questa ricetta che prevede una cottura a forno quindi posso rilassarmi fin che non sento l'allarme suonare! hihihi
Mi piace preparare questo tipo di torte salate con verdure perchè sono molto leggere anche per l'estate e sono molto gradite anche fredde. Questa versione è ancora più leggera perchè ha il mascarpone.
Ingredienti:
200g mascarpone
2 carciofi
2 patate
pasta brisè
sale, pepe
parmigiano
Procedimento:
In una padella fate rosolare le patate finemente tagliate con i carciofi puliti e tagliati, con olio di oliva. Io per questa ricetta ho utilizzato OLIO DI OLIVA DANTE. Salate e pepate il giusto, durante la cottura.
Fate raffreddare le verdure e successivamente mescolate insieme il mascarpone.
Aggiungete del parmigiano e versate il composto ottenuto sulla pasta brisè adagiata in teglia.
Arrotolate i bordi della pasta ed infornate a 180° per 20 minuti.
Io solitamente, per creare la crosticina sopra, che mi piace da matti, quando sforno la quiche cospargo del parmigiano tutto sopra e la rimetto in forno per 1 minuto con cottura grill, in modo che sciolga e faccia la crostina.
Verrà una squisitezza.
Posso offrire la prima fetta???
Che buona,e visto che sono la prima assaggio la prima fetta, grazie!Ciao
RispondiEliminaUn'ottima torta salata, davvero invitante e supergolosa!!!
RispondiEliminaIo adoro il film "Colazione da Tiffany" (mi piacciono molto i film con Audrey Hepburn!), non ho mai letto il libro, fammi sapere se ti è piaciuto!!
Molto carino e divertente, soprattutto per l'epoca in cui è stato scritto. Vai pure di lettura anche se ormai che hai visto il film sarà un pò diverso leggerlo... Buona giornata!
EliminaSembra deliziosa!
RispondiEliminaE poi amo le torte salate, specialmente perchè si possono preparare in ancticipo e riscaldare velocemente al momento giusto!
Nadia - Alte Forchette -
adoro le quiches anche se le faccio pochissimo, mi annoto la tua ricetta, magari me ne preparo una piccola per me ^^ un bacione
RispondiEliminaGrazie...io la prendo più che volentieri
RispondiEliminaadoro le torte salate!!!!!!!!!!!!!!!Un bacione
Buonissima. Fatta con ingredienti che io adoro.Ciao.
RispondiEliminaCiao cara, grazie x essere passata da me, mi ha fatto molto piacere, mi piace molto il tuo blog e anche questa meravigliosa ricetta, complimenti e alla prossima
RispondiEliminaSarò in ritardo per la prima fetta ma amica, spero che sia rimasto un pezzetto per me perchè la quiche è roba mia!! Carciofi e patate è buonissima e la scelta è stata ottima, anche per il libro che mi sono promessa di leggere!!
RispondiEliminaBravizzzima!! smack
che spettacolo e che sapori! mi piace davvero molto!!! brava :-*** buona settimana!
RispondiElimina