lunedì 4 giugno 2012

SUSHI E TEMPURA

Mettete una sera al giapponese.... ma non al ristorante. Direttamente a casa vostra! Questa opportunità ve la può dare ARNABOLDI , che con sapienza e originalità vi può fornire tutto ciò che serve per una vera cena giapponese.
Devo ammettere che non vado pazza per il sushi con pesce, quando mangio giapponese prendo sempre quello preparato con avocado e vegetali. Mi piaceva molto però, l'idea di poterlo fare in casa.
Come si addice alla cultura del Giappone, ho messo sotto alla preparazione del sushi, l'uomo di casa perchè con le mani maschili si lavora meglio l'alga. Penso sia per il calore che emanano.
Mentre io mi dedicavo alla tempura... praticamente le verdure pastellate che ho già pubblicato tempo fa ma questa volta ho utilizzato il preparato tempura di Arnaboldi.

Tempura e sushi vegetariano e con pesce.
La tempura è facile da realizzare. In questo caso ho versato la busta preparata di Arnaboldi con 200ml di acqua frizzante fredda e mescolato bene. Precedentemente avevo tagliato e lessato patate, carote e zucchine, che ho fatto scolare e asciugare prima di immergerle nella pastella per poi essere fritte.

Ci siamo poi dedicati al sushi.
Cuocete il riso (per fare 3 fogli di alga ho utilizzato 150g di riso) per circa 12 minuti, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. A fine cottura è consigliato mescolare 1 cucchiaino da caffè di zucchero e lasciar raffreddare.
A parte ho preparato i gamberetti puliti, i cetrioli a striscioline, l'insalata e le carote.
Prendete un foglio di alga nori, poggiatelo sulla tovaglietta apposita (tipo quella che vedete sotto la ciotola della soia), e cospargetelo di riso. Infine mettete gli ingredienti che desiderate: in questo caso pesce e verdura e iniziate ad arrotolare l'alga dal lato più lungo avendo cura di tenere un bordino libero che bagnerete con un pò d'acqua, per poter richiudere il vostro involtino.
Realizzato l'involtino va tagliato a pezzi larghi in modo che per ogni rotolo ne vengano fuori almeno 4/5.

Per accompagnare il sushi, si usa solitamente la salsina verde che vedete nel piattino: salsa wasabi. Particolare per il suo gusto piccante.
Potete assaggiare sia la tempura che il sushi con la salsa di soia, immergendo ogni pezzo nella ciotolina.




A questo punto..... BUON SAKE' a tutti voi!

10 commenti:

  1. Che bello potersi organizzare una cena giapponese a casa. Penso proprio che farò tesoro dei tuoi suggerimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacerebbe...una cenetta così...ciao.

    RispondiElimina
  3. @ giovanna:
    @ max:
    provate anche voi! poi mi dite com'è venuto il vostro sushi :-) è divertente da fare "homemade".

    RispondiElimina
  4. Buon sakè anche a te!!!!!!!!!!!!!
    e complimenti!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che belle foto! Mi sembra di essere in Oriente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh ... Magari! Intanto accontentiamoci con le foto e il menù :-P

      Elimina
  6. Vedi come sei brava..io al giapponese non ci sono mai andata e mi hai dato l'occasione perfetta per piombare a cena da te e farmi assaggiare questa cenetta made in Japan!! Tranquilla, all'aperitivo ci penso io, forse forse mi sono avanzati due salatini...;)
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da provare sicuramente! A me piace anche se non mangio pesce crudo. Un giorno dovrò provare anche la zuppa di miso...sempre Arnaboldi. E allora ti invito :-))) buona giornata pupa!

      Elimina
  7. buoniiii!! sai che io sono sushi dipendente!!! ti son venuti benissimo!!! me li mangerei anche adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti temevo il commento dell'esperta! hihihi Li fai anche tu qualche volta? ciao

      Elimina