martedì 16 luglio 2013

MERLUZZO ALLA MENTA

Ho scoperto che anche in pescheria c'è del "grasso".
Essendo a dieta e dovendo evitare grassi, uova, fritti e latticini, mi butto sul pesce ma attenzione, anche qui, i pesci non sono tutti uguali.
E come sempre i cibi più buoni sono quelli che fanno più male, o meno indicati nelle diete.
Infatti niente gamberetti e trota, per esempio.
Non mi resta che dirigermi su pesci tipo nasello, merluzzo e cotti al vapore, se possibile.

Per fortuna che una volta a casa, pensa e ripensa, ho trovato il modo di dare un senso anche al merluzzo al vapore..... guardate come.

Ingredienti:

merluzzo fresco
menta
limone
sale

Preparazione:

Ho fatto una cottura al vapore in modo casereccio.
Ho preso una pentola con l'acqua, ho aggiunto il succo di mezzo limone e foglie di menta e salato. Ho posto sopra una specie di colino grande e appoggiato i due filetti di pesce.
In pochi minuti viene cotto e mantiene così intatte le sue proprietà.
Per il condimento ho tritato le foglie di menta e messe a condimento con olio di oliva, così anche l'olio era aromatizzato alla menta.
Quando dovete condire il pesce, fate attenzione perchè qualche lisca c'è, versate l'olio alla menta e se volete potete aggiungere anche del pepe e qualche goccia di succo di limone, per chi non è in dieta :-)
Assume così un gusto un pò più accattivante, mantenendo la sua leggerezza.


8 commenti:

  1. Altrochè senso gli hai dato.. un capolavoro di merluzzetto! Complimenti :) Un abbraccio gerbillina! :)

    RispondiElimina
  2. Anche se a dieta non bisogna certo rinunciare al gusto! Bella ricettina!!

    RispondiElimina
  3. Hai dato senso, eccome! Deve essere molto buono :) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  4. anche io sto a dieta, per cui copio l'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. La bontà del pesce nella semplicità!
    Ottima la cottura a vapore conservando intatti i sapori e conservando le proprietà benefiche.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima!!!!
    Il pesce è indicatissimo per la dieta, non fa altro che ripetermelo la mia dietologa anche se a furia di vedermi storcere il naso c'ha rinunciato ahah! Il merluzzo è perfetto, io l'ho sempre preparato con prezzemolo e limone ma immagino che profumo con la menta, grazie per l'idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. A dieta si dovrebbe mangiare insapore? Certo che no! La menta è sul balcone, il merluzzo in frigo... Ci provo ^_^
    Mi ispira!

    RispondiElimina
  8. anch'io mangio spesso merluzzo, provo la tua ricetta!

    RispondiElimina