martedì 21 ottobre 2014

RISOTTO RADICCHIO E POMODORINI

Troppo, davvero troppo tempo lontana dal mio blog e da tutti voi ma vi assicuro non distante dalla mia cucina.
E' che a volte diventa difficile anche trovare il tempo di fotografare il piatti e ancor più caricare la ricette qui sopra.
Ma oggi ci sono e verrò anche a sbirciare le vostre ricette!
Continua la mia avventura con ASIAGO: ho superato le prime selezioni e dal 29 ottobre potrete rivotare! Wow bella avventura!!!
https://www.facebook.com/hashtag/asiagocheesfida

Veniamo alla mia più grande passione: i risotti!
Si è da poco conclusa in provincia di Verona, in particolare a Isola della Scala un'importante manifestazione che ha come protagonista il riso e tutti i modi per cucinarlo. Quest'anno ci abbiamo fatto tappa una sola volta e ho provato il risotto speck, porro e monte veronese (un formaggio) ma di strano c'era riso venere ananas-gamberetti. Lo avrei voluto provare ma c'era troppa attesa!

La mia proposta parte dal risotto classico con il radicchio ma con una piccola variante.... SEGUITEMI.

Ingredienti:

riso vialone nano
scalogno
radicchio rosso
pomodorini
vino rosso
brodo vegetale

Preparazione

Dopo aver pulito e tagliato il radicchio a striscioline, mettetelo in padella a rosolare con un pò di scalogno.
Quando è ben rosolato portate avanti la cottura con 1 bicchiere di vino rosso e fate sfumare.
Tagliate intanto i pomodori a pezzetti e teneteli da parte.
Quando il radicchio è pronto possiamo aggiungere il riso e farlo tostare prima di inaffiarlo con il brodo pronto.
Quando mancano pochi minuti dalla cottura del riso, aggiungete i pomodori e fateli amalgamare al risotto.

Servite con qualche pomodorino a crudo!



Nessun commento:

Posta un commento