domenica 2 aprile 2017

CHEESECAKE SALATA

Quando sentiamo parlare di CHEESECAKE pensiamo subito alla versione dolce con una copertura di marmellata o frutta. E se invece fosse salata? 
Vi stupirete a sentire quanto buona è!
Ricetta facile, senza cottura e fresca. Insomma, l'ideale per la bella stagione!
Con l'occasione scopriamo come usare gli "agretti" questi sottili fili verdi che si vedono a mazzetti dal fruttivendolo.
(Vi avverto che le dosi sono indicative per monoporzioni come ho fatto io)

RICETTA: FACILE
TEMPI: 20 minuti + raffreddamento

Ingredienti:
200g biscotti salati (tipo Tuc)
80g burro 
100g ricotta
60g formaggio spalmabile
agretti
curcuma
olive verdi

Preparazione:
Frullate i biscotti salati e amalgamateli con il burro fuso.
Stendete il composto sulla teglia se fate un'unica grande torta salata e se invece prendete spunto da me e preparate mono porzioni da servire come antipasto, vi basterà stendere già sul piatto. 
Per le monoporzioni vi consiglio di usare un coppapasta e spennellarlo prima con dell'olio per evitare che si attacchi la cheesecake ai bordi.
Mettete poi in frigo per raffreddare un paio d'ore.
Nel frattempo lavorate la crema con la quale farcire la cheesecake.
Io ho mescolato insieme ricotta e formaggio spalmabile (questo in quantità minore rispetto la ricotta).
Ho suddiviso in due la crema perchè in una ho aggiunto della curcuma, spezia dall'inconfondibile colore giallo.
In tutte due le farciture ho aggiunto gli agretti precedentemente sbollentati e tritati.
Riempite gli stampi con la farcitura di formaggio e decorate con olive e crema di aceto balsamico.


Voi quale preferite?



Nessun commento:

Posta un commento