E' anche un'ottimo modo per dedicarmi all'altra mia passione: la lettura! Perchè mentre la pasta riposava e poi era in forno ho preso in mano il mio libro e ho "masticato" pagine su pagine.... A proposito, vi consiglio Il Leopardo, di Jo Nesbo.
Ingredienti:
1 kg di farina di segale Il Molino Chiavazza
700 ml di acqua calda
15 g di zucchero
25 g di sale
3-4 cucchiai di olio d'oliva
2 cubetti di lievito di birra
semi di girasole
Preparazione:
Versate la farina in una ciotola e al centro unite lo zucchero, il sale, il lievito (non deve andare a contatto diretto con il sale), l'olio e infine l'acqua lentamente.
Cominciate a mescolare e impastare direttamente con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete anche i semi di girasole.
Questa parte del lavoro è la più bella: impastare, muovere le mani e alla fine vedere il risultato di quello che si è creato dà una grande soddisfazione!
Lasciate riposare per almeno un'ora coprendo la pasta con un panno.
Successivamente riprendete la pasta per rimpastarla ancora e dare la forma.
Lasciate ancora riposare la pasta per una mezzora e poi prima di metterla in forno aggiungete sopra altri semi di decorazione.
Prendete la teglia leggermente unta d'olio per infornare la pasta a 200° x 40-50 minuti.
Lo stesso pane ha fatto da contorno al secondo con girelle al formaggio e prosciutto!
Complimenti!!!Davvero uno splendido risultato!!!!!!
RispondiEliminaPosso darti un consiglio?? Dimezza drasticamente il lievito e lascia riposare la pasta due orette invece di una sola. O comunque fino al raddoppio. Ne gioverà il gusto, la durata di questo ottimo e bellissimo pane, oltre che la sofficità!!!! ^_^
RispondiEliminaGrazie del consiglio! In effetti anche con uno di lievito penso che dia un buon risultato. Thanks!!!
EliminaComplimenti cara, sei stata bravissima!! E forno o no ti è venuto veramente bene!!! Ero convinta di essermi già aggiunta ai tuoi lettori e invece no, rimedio subito perchè è davvero un piacere seguirti ^-^ baci
RispondiEliminaAhi ahi ahi....cosa ti sei persa finora! ah ah ... Scherzo naturalmente! Baciotti
Eliminanon ho mai panificato con la farina di segale benchè come pane mi piaccia molto. Il tuo pane è venuto benissimo, complimenti
RispondiEliminaProvala, è molto buona. Sembra il pane di pasta madre...non so bene come venga fatto. La prossima volta mi sbizzarisco con altri semini :-)
EliminaMa è bellissimo lo proverò ..
RispondiEliminacomplimenti
baci
Anche se non ha assunto la forma che volevo, uffa, è molto buono! Baci
Elimina