Oggi mi rifaccio del pane vecchio che avevo nel cassetto e che mi dispiaceva buttare via.... così sono andata di riciclo! Del resto ne rimane sempre un pò a fine giornata in casa.
Mi sono ricordata di un piatto mangiato un pò di tempo fa quando ero a Firenze: la pappa al pomodoro! Non la conoscevo prima e pensavo fosse pasta, invece mi si è presentato questo piatto molto invitante :-))
Ingredienti:
pane raffermo
brodo
pomodori maturi
basilico
cipolla
olio d'oliva
parmigiano
sale e pepe
peperoncino
Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla in un pò d'olio (ho usato la cipolla al posto dell'aglio perchè meno forte), aggiungete dopo i pomodori tagliati a dadini e il basilico. Fate rosolare per 10 minuti.
Aggiungete il pomodoro a pezzetti e versate il brodo in quantità giusta per il vostro piatto (che non sia troppo lungo nè troppo poco) e fate cuocere per altri 15 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe, io mi sono presa anche la libertà di mettere del peperoncino perchè mi ricordavo che quella che avevo assaggiato era abbastanza piccante :-)
Alla fine quando impiattate, aggiungete delle foglie di basilico intere, un filo d'olio d'oliva crudo e secondo me ci sta molto bene una spruzzatina di parmigiano.
Se c'è qualche Toscano che passa di qua, si accettano critiche e consigli!
Con questa ricetta sono giusto in tempo per partecipare al contest sponsorizzato dalla ditta Tec-Al che riguarda il riciclo.
Viiiiiiiiiiva la pa-pa-pappaaaa, col po-po-po-po-po-po-po-modorooooooo! *-*
RispondiEliminaMai assaggiata, ma devo farlo! Baci
Anche x me era una novità prima di assaggiarla un paio d'anni fa! Altra sorpresa sono state le minestre....che in alcune zone intendono la pasta! E io che pensavo già al cucchiaio! hi hi
Eliminabella ricettina, a me piace farla anche d'estate e srvirla tiepida con taaanto basilico profumato. un baciotto
RispondiEliminaChe buona...ma sai che non l'ho mai fatta e mi tenta molto!!!!!! Grazie della ricetta
RispondiEliminaBacioni
E' davvero un ottimo modo per riciclare qualcosa che ci è rimasto, oltre il pane, anche i pomodori che vanno benissimo molto maturi. E come ha detto Stefania va bene anche d'estate...mmhh...non vedo l'ora di rifarla. Ciaoooooo!
RispondiEliminaChe buone le ricette di riciclo, sopratutto quelle che utilizzano il pane raffermo. E' un vero peccato buttarlo!
RispondiEliminaBravissima.
Famosissimo questo piatto ma non è ancora passato per le mie fauci però lo voglio provare perchè ha un aspetto molto invitante, se poi è una ricetta di riciclo ancora meglio.
RispondiEliminaun bacione bellissima ^^
Non ancora???? Ahi ahi ahi.... rimedia subito!!!! Comunque è molto buono, va provato almeno una volta. Ciao e buon we!!!
EliminaA me piace tantissimo. La prima volta la mangiai anni fa a firenze e da allora me ne sono innamorata!
RispondiEliminaAnche x me è successo così! Era un periodo che mi mandavano in giro per lavoro, ogni città aveva il suo piatto. Era la cosa divertente di quel lavoro. Non ti dico a Torino cosa ho assaggiato... e mi ricordo che a Milano usavano portare un piatto unico con riso allo zafferano e ossobuco. Devo proporlo finchè non è troppo caldo. *** Buon we ***
EliminaChe bel modo di consumare il pane raffermo, non l'ho mai preparato ma penso che deve essere squisito!Ciao
RispondiEliminaMa scherzi, non la conoscevi??? E' uno dei piatti più gustosi per riciclare!!! Baci
RispondiEliminaAhimè, no!!! Sono un pò vergognosa, lo so :-) Ma ho rimediato in tempo.... baci
EliminaRicette povere ma ricche d gusto, queste sono le ricette che fanno rimanere a bocca aperta i miei ospiti.
RispondiEliminaIo la faccio anche con verdure e fagioli.
Mi sono aggiunto al tuo blog.....
A presto
Grazie! Bella l'idea di aggiungere verdure...deve venire molto molto bene! Ciao
Eliminanon l'ho mai mangiata, la voglio provare!!! sembra buonissima!
RispondiEliminaCorri subito ai fornelli!!! Non può mancare nel tuo ricettario....e magari a Christian piace un sacco :-)) Baci
Elimina